Il professore emerito di Economia politica dell'Università Cattolica Alberto Quadrio Curzio, ha vinto il premio della sezione per l'Economia della XXXIX edizione del Premio Scanno.

«Alberto Quadrio Curzio – si legge nella motivazione - presenta un emblematico percorso di qualità sia sul fronte scientifico ed accademico, sia su quello del coinvolgimento in responsabilità istituzionali. È stato Preside della facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per oltre un ventennio, dove ha insegnato ed ancora insegna discipline economiche. Le sue numerose e spesso fondamentali pubblicazioni scientifiche hanno trovato collocazione presso importanti case editrici e riviste italiane ed estere. Per quanto riguarda gli impegni istituzionali, si ricorda che è stato Presidente della Società Italiana degli Economisti, contribuendo ad elaborare in tale funzione la storia istituzionale della Società in occasione dei cinquant’anni di attività della stessa. Attualmente è Vice Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e presiede la Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche. Alberto Quadrio Curzio risulta essere in definitiva un’eminente figura di riferimento per la cultura sociale ed economica del nostro tempo, un educatore e opinion leader che manifesta un’attenzione continua alla coerenza ed all’etica dei comportamenti; Gli viene pertanto assegnato nell’anno 2011 il Premio Scanno, sezione Economia».

La consegna del premio, che dal 1972 assegna riconoscimenti a personaggi di spicco del panorama italiano ed internazionale, si è svolta lo scorso 24 settembre. Il Premio Scanno, fondato da Riccardo Tanturri è un riconoscimento multidisciplinare organizzato e gestito dalla Fondazione a lui intitolata, che si svolge ogni anno a Scanno, in provincia de L'Aquila.