Alfonso Sestito, vincitore del premio "Scholar in cardiologia" della SicIl premio “Scholar in Cardiologia” della Società italiana di Cardiologia (Sic) è stato assegnato ad Alfonso Sestito, professore aggregato dell’Istituto di Cardiologia dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli. Si tratta di un titolo conferito ogni anno ai ricercatori che si sono distinti per impegno culturale e scientifico a livello nazionale e internazionale nel campo della cardiologia. La cerimonia di consegna del premio è avvenuta durante il 72esimo congresso nazionale Sic, che si è svolto a Roma dal 10 al 12 dicembre.

Il riconoscimento è stato attribuito per “l'impegno profuso negli anni nell'ambito della ricerca sui meccanismi fisiopatologici della cardiopatia ischemica, con particolare interesse allo studio delle cause sottostanti l'infarto miocardico”. Il titolo di “Scholar” viene assegnato dalla Sic sulla base di credenziali di merito scientifiche, per eccezionali contributi di conoscenza nelle scienze cardiovascolari, sulla base del numero di pubblicazioni (lavori di ricerca per extenso su riviste con Impact Factor, libri o capitoli su libri) e letture internazionali per invito.

Alfonso Sestito, laureato in medicina e specializzato in Cardiologia all’Università Cattolica di Roma, ha successivamente svolto un dottorato di ricerca in Cardiologia cellulare e molecolare. È docente del corso di specializzazione in Cardiologia e del corso integrato in Fisiopatologia cardiovascolare e scienze tecniche applicate alla Cattolica. È membro della Sic, della Federazione Italiana di Cardiologia, della Società Europea di Cardiologia e “fellow” dell’European Society of Cardiology.