Donne e ragazze premiate con le borse di studio del Rotary Immagini dall'Afghanistan. Il professor Marco Lombardi, coordinatore delle attività di cooperazione con il paese asiatico dell’Università Cattolica, al rientro dalla quinta missione, racconta in un video lo stato di avanzamento dei progetti in corso in quelle zone martoriate, avviati dal Centro di ateneo per la solidarietà internazionale (Cesi) d’intesa con il ministero della Difesa e il Provincial Reconstruction Team di Herat. I principali sono il corso di giornalismo femminile a Herat [www.womentobe.org], la formazione degli insegnanti a Kabul, presso la Scuola di Pace di Tangi Gharo, e la consegna delle borse di studio alle studentesse della Scuola di Pace a Kabul. Ecco un rapido rapporto sulla missione.

Workshop di aggiornamento del Corso di Giornalismo presso Università di Herat
Nel workshop di 4 mezze giornate, sono stati coinvolti i giovani studenti che hanno partecipato al corso avviato nella quinta missione, più due giornaliste del Dowa. A partire dai lavori svolti che hanno visto l’uscita di 6 numeri del web magazine Women To Be (www.womentobe.org), edito in collaborazione e con il supporto di Fondazione Fondiaria SAI, sono state fornite nuove competenze soprattutto sulla realizzazione delle immagini con macchina fotografica e un approfondimento sulle tecniche di video reportage. L’obiettivo condiviso del corso, oltre a fornire nuove competenze, è stato quello di costruire un team di giovani giornalisti afghani capaci di interfacciarsi con i media occidentali, al fine di promuove una comunicazione “dall’interno” sul Paese. Il corso si è chiuso con l’identificazione di sei gruppi di lavoro che realizzano sei differenti reportage sull’Afghanistan (foto e video) che saranno presentati nel corso della sesta missione (febbraio/marzo 2011)


 

 


Ospedale pediatrico ad Herat
È stato fornito, su richiesta della cooperazione, un prato sintetico per rendere praticabili due aree gioco (10mx18m x2) per i bambini dell’ospedale pediatrico di Herat. Si è verificata la posa in opera del prato donato da Federlegno Italia grazie a Rotary Club Milano Visconteo.

Progetto per la promozione e tutela dei beni culturali
Coinvolgimento della Università di Herat e del Dipartimento Cultura e Informazione della Provincia di Herat nel progetto Strengthening of herat university through the creation of a training course on protection, conservation and enhancement of the historical, archeological and artistic heritage. I due enti hanno confermato la disponibilità e inviano entro pochi giorni gli accordi sottoscritti.

Progetto Scuola
Il progetto è stato attivato presso la Scuola della Pace, a Tangi Karo, Kabul. La scuola è una scuola pubblica fino al 12° grado, dunque inserita nel sistema educativo nazionale. Oggi ospita circa 1.000 alunni, di cui 300 bambine e ragazze, provenienti da 500 famiglie, distribuiti in 16 classi guidate da 21 insegnanti. Nelle intenzioni del Governo è l’obiettivo di sviluppare dei centri di eccellenza scolastici che possano fungere da esempio: la Scuola di Pace ha la possibilità di diventare uno di questi. In questa missione sono state consegnate 50 borse di studio da valore di 200euro ciascuna, alle migliori alunne che frequentano la scuola con l’obiettivo di incentivare la presenza delle studentesse. Il Direttore della scuola ha confermato l’aumento significativo della presenza femminile proprio grazie agli incentivi economici garantiti. Le borse di studio 2010 sono state donate dai Rotary Club milanesi. È stato altresì fornito un workshop intensivo di una giornata per l’aggiornamento dei 20 insegnanti della scuola sull’uso di strumenti e metodi per la didattica.