Riparte Agrisystem, la Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare, attivata dalle facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Cattolica con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e giunta al quinto ciclo. L’intenso percorso formativo vedrà impegnati, per tre anni, i 21 migliori candidati italiani e stranieri che hanno brillantemente superato le prove di ammissione. I neo dottorandi della Scuola si aggiungono ai 51 colleghi iscritti ai cicli precedenti e impegnati attualmente nell’attività di ricerca.

La Scuola, che sarà coordinata da Romeo Astorri, preside della facoltà di Giurisprudenza, si prepara dunque a “confrontarsi – spiega lo stesso Astorri – ancora una volta con il mondo del lavoro. Un confronto che fino ad ora ha dato ottimi risultati”, come dimostra l’alto tasso di occupazione (94% ha trovato occupazione nei primi 6 mesi).

Agrisystem è una “formula” innovativa che raggruppa le tre Facoltà piacentine in una Scuola di dottorato che si propone di assicurare formazione e competenze interdisciplinari, come richiesto dal complesso sistema agroalimentare, con una forte spinta internazionale per uno studio allargato al sistema “Europa” e al sistema “mondo”, come dimostrato dall’oltre 40% di lezioni tenute in lingua inglese.

Con le sue due aree di approfondimento (Economico-Giuridica e Biologico–Agraria) e i suoi 8 indirizzi di ricerca, la Scuola riscuote, ogni anno, un ottimo successo, come si desume dall’elevato numero di domande di partecipazione al concorso, non sempre usuale per una scuola di dottorato, dalla preparazione dei 17 neo dottori di ricerca, confermata dagli ottimi giudizi espressi dalle commissioni chiamate a valutare le tesi, e dai premi per le migliori ricerche.

Ettore Capri, docente della Facoltà di agraria che ha coordinato lo svolgimento delle selezioni ha sottolineato che “si sono presentati più di 60 candidati, di cui un 30% stranieri, tutti molto preparati. Purtroppo abbiamo dovuto procedere ad una difficile selezione, poiché i posti disponibili sono legati alle borse finanziate”.
La Scuola è sostenuta dal contributo determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano che, dal 2006, ha garantito ai dottorandi 28 borse di studio triennali e alla Scuola importanti risorse per l’attività didattica. Come ha avuto modo di evidenziare il prof. Gianfranco Piva, già coordinatore e ideatore di Agrisystem: “é molto interessante vedere come sia cresciuta la percentuale delle borse di studio che vengono non dalla Fondazione o dall’ Università; dato questo che lascia pensare che con il tempo la Scuola si potrebbe avviare ad auto sostenersi.”

In occasione del “primo giorno di Scuola” di Agrisystem, il dott. Romano Marabelli (Ministero della Salute - Capo Dipartimento - Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti) ha tenuto una lezione sul tema “Analisi critica delle problematiche della sicurezza nella filiera alimentare”.