Accipe pileum pro corona (ricevi il berretto che vale come una corona regale): con questa formula il coordinatore della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare, prof. Gianfranco Piva, ha proclamato dottori di ricerca 12 ragazze e 5 ragazzi di Agrisystem, durante la cerimonia aperta dal padrone di casa, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi, che ha parlato di “un risultato prestigioso, che da valore aggiunto a tutto il sistema Piacenza”.

Un percorso di studio, quello di Agrisystem, che concretizza il valore dell’interdisciplinarietà, grazie alle tre facoltà coinvolte nel progetto - agraria, economia e giurisprudenza-: un moderno approccio multitasking, oggi richiesto con particolare forza dall’articolato e complesso mondo dell’agro-alimentare.

Nella scuola, terzo livello di formazione universitaria, “si fondono formazione, ricerca e capacità dialogica. Una situazione ben sintetizzata dallo slogan adottato da Agrisystem ‘a Scuola di ricerca per fare sistema’. Ed è proprio questa la missione dichiarata e "raggiunta" - come ha sintetizzato il Rettore Lorenzo Ornaghi -: formare giovani ricercatori che vogliano approfondire la propria conoscenza nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.

Una Scuola che conta oggi 69 dottorandi, di cui il 16% stranieri ed il 70% fruitore di borse di studio. Dei nuovi immatricolati il 64% è laureato con 110 e lode. La storia di Agrisystem è stata ripercorsa dal prof. Gianfranco Piva, che ha voluto rivolgere un ringraziamento e un saluto speciale ai 17 giovani che hanno concluso il percorso: «Abbiamo trascorso insieme tre anni di grande impegno nei quali ci avete aiutato a far crescere la scuola e per questo vi ringrazio. Noi abbiamo cercato di fare acquisire conoscenza, ma anche e soprattutto abbiamo cercato di insegnare come sia possibile generare conoscenza. La conoscenza è il primo motore delle imprese, è fattore di competitività, è il vero motore dell’economia. Nel salutare voi che avete conseguito il più alto titolo universitario, vi dico che ci mancherete».

Dopo gli interventi di Silvio Borrello, della Direzione Generale della Sicurezza degli alimenti e delle Nutrizione del Ministero della Salute, che è intervenuto sul ruolo dell’alta formazione per la sicurezza alimentare, e l’intervento del Direttore Generale di Federalimentare Daniele Rossi, si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca, con tanto di lancio del tocco coronato dall’incitazione del Rettore a “puntare in alto”. E i ragazzi di Agrisystem hanno tutti i numeri per farlo.