La salute dei cinque sensi “in mostra” al Maxxi (Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4), sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 11 alle 19, per la terza tappa di Gemelli insieme, un week end che ha come protagonista la prevenzione delle malattie della vista e dell’udito e di diversi disturbi neurologici, cui saranno abbinati momenti di cultura, di intrattenimento e di spettacolo. Sul campo, e con il supporto di sofisticati strumenti diagnostici, vi saranno neurologi, oculisti e otorinolaringoiatri del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, afferenti al Polo Oncologico e al Polo Neuroscienze.

Ma accanto alla prevenzione sarà dato spazio anche alla divulgazione culturale. Infatti, nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, alle ore 16, presso l’Auditorium del Maxxi, è in programma un talk show intitolato “Dialogo sui cinque sensi”, con un parterre delle grandi occasioni ed esclusive presenze tra cui lo chef Heinz Beck, Laura Tonatto, “naso d’Italia”, Annick Le Guérer, antropologa francese specialista degli odori e dei profumi, Teresa Emanuele, artista fotografa, e altri importanti ospiti, che, stimolati da Umberto Broccoli, nel ruolo di moderatore e commentatore, racconteranno la propria ispirazione e il proprio mondo creativo relativo a ciascuno dei cinque sensi.

Introdurrà il dibattito Massimo Marassi, docente di Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano. Parteciperanno al dibattito i docenti della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica – Policlinico A. Gemelli: Paolo Maria Rossini, docente di Neurologia, Gaetano Paludetti, docente di Otorinolaringoiatria, e Aldo Caporossi, docente di Oculistica. Il week end sarà accompagnato ancora una volta dalla presenza di Rai Radio 2, media partner anche della tappa del Maxxi, che animerà le due giornate con programmi in diretta e musica dal vivo. Per tutti coloro che parteciperanno al programma di prevenzione il Maxxi offrirà l’ingresso gratuito alla mostra Playful inter-action progetto Alcantara.

LA PREVENZIONE AL MAXXI
In scena al Museo le campagne di screening promosse dagli esperti dei Poli Oncologico e Neuroscienze del Policlinico.

LA SALUTE DELLA VISTA

I medici oculisti del Policlinico A. Gemelli saranno a disposizione dei cittadini che verranno al Maxxi per offrire diversi esami per la prevenzione delle principali malattie oculari realizzata attraverso una visita oculistica di base, comprensiva della misurazione della pressione oculare (anomalie della pressione intraoculare possono essere il segnale dello sviluppo di un glaucoma). In particolare sarà effettuato lo screening della pressione oculare con tonometro a soffio, lo screening delle patologie maculari con la tomografia a coerenza ottica (Oct) e lo screening delle patologie corneali con la topografia-tomografia della struttura corneale.

LA SALUTE DELL’UDITO E DELLA PAROLA

Sempre con una attenzione particolare agli obiettivi della prevenzione e della diagnosi precoce, al Maxxi, gli specialisti della Clinica Otorinolaringoiatrica effettueranno visite otorinolaringoiatriche gratuite e la valutazione audiologica, vestibolare e della voce con moderne metodiche strumentali. Verranno date informazioni ai genitori sullo screening uditivo che viene effettuato al Gemelli su tutti i bambini nati per la prevenzione che riguarda l’ipoacusia presente alla nascita o che insorge nei primi anni di vita e sulla possibilità di effettuare presso il Policlinico gli impianti cocleari attraverso cui il bambino acquisisce una normale sviluppo del linguaggio. Presso il Maxxi sarà possibile fare una valutazione audiologica e della vertigine con metodiche strumentali innovative come la stabilometria. E infine sarà possibile valutare le caratteristiche normali e patologiche della voce ed un’eventuale fibroscopia nonché una visita di screening per consentire diagnosi precoce per i tumori del cavo orale, faringe, laringe, cavità nasali e seni paranasali, del collo e delle ghiandole salivari.

IL TATTO, SENSO E MOVIMENTO

Nello spazio dedicato al Polo Neuroscienze sarà possibile incontrare un’equipe di specialisti che eseguirà una valutazione clinica e, laddove se ne ravvisi l’opportunità, un’ecografia del nervo per rilevare la Sindrome del Tunnel Carpale (Stc) la più diffusa malattia neurologica. I neurologi del Gemelli saranno a disposizione anche per valutare anche altre patologie da compressione dei nervi, ad esempio quella dell’intrappolamento del nervo ulnare al gomito. Nell’occasione sarà possibile effettuare anche l’Eco-color-doppler dei vasi del collo, una metodica di studio non invasiva e di rapida esecuzione, che serve a valutare l’efficacia del flusso di sangue al cervello mediante le arterie carotidi e vertebrali.

CULTURA , ARTE E INTRATTENIMENTO
Al Maxxi per la terza tappa di “Gemelli insieme” non ci sarà solo prevenzione, ma anche arte, intrattenimento e spettacolo.

MOSTRA- Playful inter-action

Per tutti coloro che parteciperanno al percorso di prevenzione il Maxxi offrirà l’ingresso gratuito alla mostra Playful inter-action progetto Alcantara - Maxxi un evento che va dritto all’essenza del materiale. Infatti partendo dalla sua indiscussa caratteristica, la tattilità, l’idea è creare una serie di associazioni tatto-visive, tatto-uditive, tatto-olfattive, che invitino a sfiorare Alcantara, a guardarla, e perfino ad ascoltarla o annusarla.

Al MAXXI Rai Radio 2 per Gemelli insieme

Anche per la terza tappa di Gemelli insieme l’intrattenimento sarà targato nuovamente Rai Radio 2, che trasmetterà in diretta sabato 7 dicembre (dalle ore 11 alle 13) Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e (dalle 15 alle 16) Luca Sapio in uno speciale del suo programma “Latitudine Black”. Domenica 8 dicembre sarà ancora la volta di Radio2 Social Club (ore 11-13) e poi andrà in onda Radio2 Facci un Gol (dalle 15 alle 17).