Ogni paziente che arriva al Pronto Soccorso, sulla base di sintomi e quadro clinico, riceve un codice colore che indica il livello di emergenza per il trattamento medico.

Da oggi le persone che giungono al Pronto Soccorso del Gemelli potranno così avere una visione immediata e oggettiva di quanti pazienti sono in attesa e quanti in cura per le cinque specialità mediche attive in nell’area di emergenza: medicina d'urgenza, ortopedia, chirurgia, ginecologia e pediatria.

L’aggiornamento del flusso dei pazienti in PS è continuo perché le informazioni visualizzate sugli schermi sono inserite contestualmente all’attribuzione dei codici colore di emergenza (il “triage”) dal personale infermieristico che opera presso l’accettazione. “Questo nuovo servizio - ha spiegato Giorgio Meneschincheri, responsabile del Pronto Soccorso per la Direzione sanitaria - dà maggiore trasparenza alla nostra attività assistenziale in urgenza, dove è forte la pressione dell’utenza: si consideri che ogni giorno vengono curati in Pronto soccorso 400 pazienti, circa 80.000 all’anno. È un’ulteriore segno di attenzione ai bisogni delle persone – continua Meneschincheri – che si aggiunge ad altre iniziative finalizzate a prendersi globalmente cura degli utenti del nostro Pronto Soccorso. Tra queste ricordo l’attività di supporto ai clinici svolta da un  team di volontari e psicologi, che offrono ai pazienti e ai loro familiari un valido sostegno nel fronteggiare le situazioni di urgenza.”