Ci sono un dottore di ricerca e una laureata dell'ateneo fra i tre giovani insigniti il 18 aprile nella Sala Orologio di Palazzo Marino dell'edizione 2012 premio Ambrosoli. Sono Alain Maria Dell'Osso, per la tesi di dottorato in Diritto Penale: "Il contrasto alla circolazione di capitali illeciti: potenzialità e limiti dello strumento penale"; e Federica Liparoti, della facoltà di Giurisprudenza Milano, per la tesi di laurea: "Capitale sociale, sviluppo umano e criminalità".

Alla cerimonia della consegna del riconoscimento, istituito dal Comune di Milano in memoria dell'avvocato Giorgio Ambrosoli assassinato nel 1979, erano presenti il sindaco Giuliano Pisapia e i familiari dell'avvocato ucciso, oltre ai parenti di Giovanni Marra, ex presidente del Consiglio comunale scomparso nel 2004 a cui era intitolato un secondo premio conferito nella stessa occasione.

Ai due giovani studiosi, entrambi componenti del Centro studi "Federico Stella", sono andate due borse di studio del valore di oltre 5.000 euro. «L'attività di ricerca dei giovani che abbiamo premiato con il riconoscimento in memoria di Giorgio Ambrosoli - ha affermato il sindaco Pisapia - è un esempio di quanto sia concreta la sua eredità, è una dimostrazione di quali frutti per la collettività continuano a nascere dal suo lavoro. Si tratta di un riconoscimento del valore di studiosi di questi giovani e un contributo che spero permetterà loro di approfondire e rendere ancora più stimolanti le ricerche che hanno portato avanti sugli stessi temi a cui si era dedicato l'avvocato Ambrosoli»

Per entrambi i premi di laurea sono aperti i bandi per l'edizione 2013. Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 21 giugno 2013 (corredate da una copia della tesi di laurea o dottorato con un sommario di 100 righe) al Comune di Milano (Gabinetto del Sindaco - Ufficio Affari legali, Incarichi e Nomine, piazza della Scala 2, 20121 Milano). Le copie integrali dei due bandi sono pubblicati e consultabili sul sito del Comune www.comune.milano.it (Servizi on line - Area Bandi). Saranno inoltre disponibili presso l'Ufficio Affari legali, Incarichi e Nomine del Gabinetto del Sindaco in piazza della Scala 2, o presso la sede dell'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele.