Niccolò Ammaniti sarà l'ospite d'onore del convegno "Lettori si diventa. L'importanza della promozione della lettura", organizzato nella Cripta dell'Aula magna di largo Gemelli il 30 ottobre alle 15 dal Laboratorio di Editoria dell'Università Cattolica e dalla Adriano Salani editore, in occasione dei suoi 150 anni, con Creleb e Regione Lombardia.

Il tema è quello della promozione della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado, sia nei suoi aspetti più specificamente didattici, in relazione alla dimensione scolastica e a quella famigliare, sia nelle sue diverse declinazioni ludiche e di intrattenimento. Il convegno, che apre la campagna Salani per la promozione della lettura, in occasione dei suoi 150 anni, nasce dal presupposto che l'amore per la lettura è condizionato dai libri che incontriamo. Troppo spesso la forzatura e l'obbligatorietà della lettura la relegano nell'ambito dei doveri trasformando una possibile gioia e compagna di viaggio in una zavorra da abbandonare appena possibile. L'obiettivo è quindi quello di tracciare un primo quadro della situazione attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti, ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili collaborazioni.

Il convegno - coordinato da Roberto Cicala, docente di Editoria dell'Università Cattolica, e articolato in due sessioni di interventi e dibattito - annovera tra gli ospiti Luigi Spagnol, presidente della Salani editore, e Valentina Aprea, assessore all'Istruzione della Regione Lombardia.

In occasione del convegno lo scrittore Niccolò Ammaniti sarà ospite della libreria Vita e Pensiero per incontrare i lettori.