Rilanciare il pensiero di genere sulla contemporaneità che stiamo vivendo, è il tema del libro “Sette vite come i gatti. Generazioni, storie e pensieri di donne nel contemporaneo” della docente e scrittrice Barbara Mapelli, che si occupa da molti anni di educazione e culture di genere, e che attualmente insegna presso l’Università di Milano Bicocca. Il testo è stato presentato in uno degli appuntamenti del ciclo di incontri “A tutto Campus” organizzato dall’Università Cattolica di Piacenza.

Dalla presentazione del libro è emerso un quadro delle vite differenti delle donne italiane nell'ambito della contemporaneità: vite diverse rispetto a un passato non molto lontano, dove si intrecciano non solo diverse generazioni, ma culture, orientamenti, vincoli e scelte, in spazi di libertà che sono una conquista recente e possono anche creare timori, disorientamenti e fatiche nuove. Sono passati quarant’anni dalla stagione iniziale del Movimento femminista, e le donne sono cambiate. Nel mutamento si manifestano però ambivalenze e contraddizioni. 

Barbara Mapelli e la prof.ssa Vanna Iori, insieme al suo staff di ricerca della facoltà di Scienze della formazione, hanno affrontato durante il convegno temi articolati e sfaccettati quali le trasformazioni e le continuità nelle relazioni tra donne e uomini, lavoro, maternità, potere, cura, cittadinanza e libertà.