banner ItaliaCamp

BarCamp è una non‐conferenza collaborativa (un‐conference) in cui nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento. Si hanno 5 minuti per esporre la propria idea per il Paese, si ascoltano le diverse opinioni e si risponde ad eventuali domande [10 minuti].

Il concorso è aperto a tutti. Dai primi tre BarCamp organizzati dall’Associazione ItaliaCamp - Roma 16 ottobre 2010, Lecce 20 novembre 2010, Bruxelles 4 febbraio 2011 - sono stati scelte 10 idee/progetti per ogni appuntamento. L'ultima occasione per presentare la propria idea è a Milano sabato 7 maggio.

Da lì usciranno le ultime dieci idee. Proprio a Milano, capitale indiscussa della moda e del design, l’Associazione ItaliaCamp propone una formula innovativa in cui le sessioni di BarCamp, che vedranno come sempre protagoniste le idee dei partecipanti, saranno allestite come delle vere e proprie passerelle di alta moda. I partecipanti avranno, quindi, 5 minuti per “far sfilare” la propria idea mentre gli altri partecipanti della sessione potranno, a conclusione di ogni presentazione, avviare un dibattito sulle varie proposte presentate. Sono previste 8 passerelle, focalizzate sulle seguenti tematiche: Lavoro e impresa, Ricerca e Scienza, Economia, finanza e mercati, Tecnologia, Energia e ambiente, Infrastrutture, Cultura e sociale, Politica, istituzioni e P.A. 

A conclusione dei 4 BarCamp, le 40 idee finaliste saranno presentate al Comitato Strategico del progetto, organo che decreterà le 10 idee vincitrici, selezionate secondo criteri di concretezza e sostenibilità economica e sociale, da realizzare nel corso dei mesi successivi.

La cura e lo sviluppo delle 10 idee sarà affidato ad appositi gruppi di progetto definiti “Italia Units”, composti dai soggetti ritenuti più idonei a facilitare la realizzazione delle Idee e dai potenziali soggetti finanziatori e/o investitori interessati alle idee medesime.


Per iscriversi e per i dettagli del concorso: http://www.italiacamp.it/