Daniel Barenboim in aula magna nel 2010In occasione dell’inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala giovedì 24 novembre alle 18, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (largo Gemelli, 1 - Milano) il maestro Daniel Barenboim terrà una lezione-concerto per presentare il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento - curato dai professori Paola Fandella ed Enrico Girardi e promosso in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano - rientra nell’ambito delle attività del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, promosso dalle facoltà di Economia e Lettere e filosofia.

L’opera mozartiana, che inaugurerà il 7 dicembre la stagione scaligera, sarà diretta dal maestro Daniel Barenboim con la regia di Robert Carsen e vedrà come interpreti Peter Mattei (Don Giovanni), Kwangchul Youn (Commendatore), Anna Netrebko (Donna Anna), Giuseppe Filianoti (Don Ottavio), Barbara Frittoli (Donna Elvira), Bryn Terfel (Leporello), Anna Prohaska (Zerlina) e Stefan Kocan (Masetto).


L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 02 7234 3848.


L’incontro vede consolidare quel rapporto, ormai attivo da ben quattro anni, tra Daniel Barenboim, il Teatro alla Scala e il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università Cattolica in un impegno e in un progetto di integrazione culturale ed educativa che contribuisce a far scoprire ai ragazzi i più profondi valori della ricchezza dell’animo umano. È per questo che, nel corso dell’evento, per il quarto anno consecutivo, sarà conferita una borsa di studio annuale per i musicisti della West-Eastern Divan Orchestra per i quali i fondatori, il maestro Barenboim e lo scrittore Edward Said, hanno intrapreso un percorso di educazione alla pace nell’elevazione della musica classica. Nel maggio 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha devoluto il premio “Dan David” all’orchestra fondata da Barenboim.