Il nuovo banco di distribuzione della Biblioteca di largo Gemelli È solo il primo passo di un più ampio rinnovamento, ma è già a disposizione degli utenti nel cortile san Girolamo. È partito con l’inaugurazione del nuovo banco centrale di distribuzione il progetto che trasformerà la biblioteca centrale della sede di largo Gemelli in una struttura più funzionale e accogliente. Ad aprire formalmente al pubblico il nuovo accesso alla casa dei libri è stato lo scorso 22 gennaio il rettore Lorenzo Ornaghi insieme al direttore di sede Mario Gatti e alla direttrice della biblioteca Ellis Sada.

Con l’apertura di un triplice accesso nel cortile antistante l’area della biblioteca, il servizio di distribuzione dei libri ha ora uno spazio indipendente dalle sale di lettura, anche se un passaggio interno consente di comunicare con il resto della biblioteca. Una scelta che permette di distinguere nettamente le due zone, quella in cui ritirare i libri e quella in cui consultarli. Questo consentirà nelle fasi successive del progetto di ampliare la zona lettura e studio con nuove postazioni, soprattutto con posti di maggiore qualità, dotati di collegamento alla rete elettrica e alla rete internet. La consegna di questo secondo passo dei lavori è prevista per gennaio 2011.

Il rettore Ornaghi, esprimendo la sua soddisfazione per il raggiungimento del primo obiettivo dell’ampliamento del servizio, ha sottolineato l’importanza di coniugare tradizione e innovazione. «Dobbiamo tenere insieme la digitalizzazione e il fatto che la biblioteca resta il cuore dell’università», ha detto il rettore, che ha richiamato il grande impegno profuso per riorganizzare l’archivio dell’università e l’acquisizione di nuovi fondi.