La Biblioteca della sede piacentina della Cattolica ha una nuova sala wireless. Il nuovo spazio consente agli utenti della Biblioteca di navigare in Internet collegandosi alla rete dell’Università senza fili o cavi, grazie alla tecnologia adottata che utilizza onde radio a bassa frequenza. La biblioteca offre già il servizio di connessione wireless nelle varie sale di consultazione a disposizione degli studenti e di tutti i cittadini che hanno necessità di collegarsi alla rete di ateneo con pc portatili personali.

«La nostra sede, così potenziata, può continuare in forma sempre più adeguata, la sua funzione al servizio della ricerca e della cultura», ha detto il direttore della sede piacentina, Libero Ranelli, nel corso dell’inaugurazione che si è tenuta lo scorso 23 ottobre, ringraziando Cariparma, rappresentata nell’occasione da Luca Ghirardi, responsabile dell’Area Organizzazione e Sistemi, e da Mauro Balordi, capoarea per Piacenza. Tutti gli interventi posti in essere in questi anni evidenziano l’attenzione dell'istituto bancario nei confronti dell’Università Cattolica; attenzione che ha trovato un’ulteriore conferma a Piacenza nell’attività del Centro di Formazione di via S. Bartolomeo, i cui corsi sono organizzati in collaborazione con la Cattolica.

Cariparma e Piacenza - Crédit Agricole già in passato ha sostenuto altre iniziative di ampliamento della Biblioteca: nel 2003 ha contribuito infatti alla sistemazione della sala intitolata ad Adriano Bausola e nel 2005 ha partecipato all’allestimento di una moderna mediateca. Inoltre, nel 2007, ha finanziato l’allestimento della biblioteca “Norberto Galli”, ricca di oltre 4.500 volumi di argomento pedagogico e psico-sociologico donati dal professor Galli alla facoltà di Scienze della Formazione.

Un momento dell'inaugurazione della nuova sala wireless. A destra il dottor Libero Ranelli, direttore della sede piacentinaL’inaugurazione della sala wireless è stata anche l’occasione per riflettere sulle prospettive di sviluppo e di utilizzo dei nuovi strumenti disponibili in rete, grazie ai contributi della di Roberta Virtuani, docente di Organizzazione aziendale della facoltà di Economia, e di Roberto Bernazzani, docente di Informatica della stessa facoltà, a cui è toccato il compito di far luce sul tema “ICT per l’organizzazione dell’azienda”. «Si tratta di un’area estremamente vasta - ricorda Bernazzani – e per questo ci siamo concentrati su un tema specifico e di grande attualità come quello dei Social Network. Le aziende non possano permettersi di perdere questo “treno”, trascurando le enormi potenzialità che i Social Network, Facebook su tutti, offrono in termini di vicinanza al cliente finale».