Dopo il successo degli incontri realizzati fra il 2010 e il 2011 con scrittori e intellettuali italiani – fra cui Camilleri, Pennacchi, De Luca lunedì 7 novembre 2011, alle ore 16.30, ritorna “Il cielo nelle stanze”, iniziativa ideata e promossa dal Policlinico universitario “Agostino Gemelli” (largo Gemelli 8, Roma) e dalle librerie Arion.

A inaugurare la nuova serie di conversazioni – guidate anche quest’anno da Luciano Onder – sarà un’inedita coppia letterario-televisiva composta da suor Stella Okadar e Paolo Bonolis. La religiosa di origini bosniache, ben nota per le ricette presentate su Rai Due nella trasmissione “Mattina in famiglia” e autrice del libro Quel che passa il convento. Sapori e profumi dall’est (Rai Eri), svelerà forse alcuni dei suoi segreti gastronomici. Raccontando le sapide tradizioni della sua terra e la saggezza di una cucina semplice, aiuterà però anche a ragionare sull’importanza di un’alimentazione corretta e sana, oltre che buona.

L’istrionico conduttore tv, poi, con la sua arguta simpatia darà una personale spiegazione circa il fenomeno recente della proliferazione di programmi dedicati al fascino dei fornelli e della tavola imbandita.

Il tutto, come sempre, si svolgerà nella bella cornice della hall dell’ospedale (dove un centinaio di persone potranno assistere dal vivo), ma si diffonderà nell’intero nosocomio dell’Università Cattolica, grazie al sistema televisivo a circuito chiuso che collega oltre 1.300 degenti, nonché i loro familiari, il personale medico e sanitario, gli studenti e i volontari presenti.

In tal modo si consentirà soprattutto alle persone ricoverate di trascorrere in maniera diversa e coinvolgente la permanenza nei reparti, seguendo l’evento in diretta dagli schermi delle stanze di degenza: una vera e propria occasione, assai apprezzata, di booktherapy.

Locandina evento Okadar-Bonolis ( KB)