La piazzetta di Economia a Piacenza, con gli stand di Career Day Cattolica 2011Undicesima edizione ricca di iniziative, quella del Career Day piacentino, organizzato da Synesis Career Service in collaborazione con la sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Studenti, laureati e laureandi hanno affollare il 16 marzo la piazzetta di Economia per poter consegnare direttamente i propri curricula agli stand, sostenere simulazioni di colloqui di lavoro, assistere alle presentazioni aziendali e agli incontri tematici proposti dalle quattro facoltà.

«Nell’era digitale del recruiting on line, dei Social Network e delle Virtual Job Fair, l’Università Cattolica pone al centro delle proprie attività di orientamento professionale e placement le persone», commenta il direttore della sede di Piacenza Mauro Balordi, introducendo un evento a cui hanno partecipato 63 realtà e che ha visto attivi, per tutta la giornata, 58 stand, da visitare tra un seminario e l’altro. «Il Career Day Cattolica è un’occasione di incontro diretto, un vero faccia a faccia tra le aziende, gli studenti e i laureati della sede, ma non solo questo: rappresenta un’opportunità per tutti i laureati e laureandi piacentini, a conferma della vicinanza della nostra Università alla città di Piacenza e al territorio».

E l’appuntamento di apertura della manifestazione ha reso tangibile questa vicinanza: l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Andrea Paparo e i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria di Piacenza hanno discusso di “Lavorare in Impresa o fare Impresa?” dopo un avvio dell’evento sulle note dell’inno d’Italia. L’edizione 2011 del Career Day, accanto alle consolidate collaborazioni con Cariparma, Eni, L’Oreal e con le grandi leader a livello mondiale del settore della revisione e consulenza aziendale Ernest &Young, Kpmg, Pwc, si segnala per la prima presenza degli stand della Ducati e di Grandi Salumifici Italiani, oltre alla collaborazione con Hugo Boss.

L’evento finale dell’edizione 2010 del Career Day ha portato tra gli studenti della Cattolica un ospite speciale: Ernesto Paolillo, laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e oggi amministratore delegato dell’Inter Fc. Dopo l’impresa della “sua” squadra contro il Bayern Monaco, Paolillo ha intrattenuto gli studenti sul tema “Dal settore bancario al mondo del calcio: la testimonianza di una carriera d’eccezione”.