Quasi cinquecento nuovi iscritti ai corsi della sede bresciana per la loro prima volta in un ateneo: curiosità, emozioni e un po’ di ansia di gettarsi in una nuova avventura.

Hanno voglia di partire con il piede giusto le circa cinquecento matricole che martedì 28 settembre hanno affollato l’aula Polifunzionale della sede di Brescia per l'iniziativa "Benvenuta matricola". Fin dal primo mattino l’atrio di via Trieste ha iniziato a riempirsi di ragazzi curiosi, forse un po’ emozionati, certamente ansiosi di conoscere l’ambiente universitario e di comprendere più velocemente le peculiarità che distinguono l’università dalla scuola superiore. Un video ha presentato i servizi della sede: una bussola utile per orientarsi fra gli spazi della didattica, dello studio e della ricerca, per prendere confidenza con i diversi uffici e le pratiche amministrative che inevitabilmente scandiranno il percorso universitario.

Non sono mancati i tutor di gruppo ai quali è affidato il compito di seguire gli studenti nel corso dell’anno aiutandoli a mantenere il passo con la vita universitaria per poter raggiungere il traguardo della laurea nel tempo previsto. I docenti hanno poi illustrato nel dettaglio i corsi di laurea soffermandosi su curricula, insegnamenti e programma dei corsi. Presenti anche il preside della facoltà di Lettere e filosofia Luigi Pizzolato e quello di Scienze matematiche fisiche e naturali Alfredo Marzocchi.