Il direttore dell’Istituto di Patologia speciale chirurgica dell’Università Cattolica di Roma, Pierluigi Granone, è il nuovo presidente della Società romana di Chirurgia, che riunisce tutti gli studiosi di medicina che risiedono nell’Italia centrale e che si occupano di chirurgia generale. Resterà in carica per il biennio 2010–2012. Costituita nel 1929 per lo studio e il progresso della chirurgia nelle sue varie branche, la Società Romana di Chirurgia ha sede a Roma presso il Policlinico Umberto I. Nell’albo d’oro della Società si annoverano alcuni tra i più grandi maestri della chirurgia italiana: Pietro Valdoni, Paride Stefanini, Giovanni Marcozzi, Guido Chidichimo, Mino Moraldi, Ferdinando e Beniamino Sciacca, Giuseppe Grassi.

«È per me un grande onore ricoprire questa carica, che non considero un riconoscimento per meriti personali – ha detto Granone dopo l’investitura al vertice della Società scientifica -, ma per il ruolo della chirurgia dell’Università Cattolica, presente a Roma negli ultimi cinquanta anni con le Scuole di Giancarlo Castiglioni, Aureliano Puglionisi, Francesco Crucitti e Aurelio Picciocchi. L’impostazione che il Consiglio direttivo ha voluto dare negli ultimi anni ai tradizionali meeting della Società, e cioè il confronto continuo sui temi più attuali della nostra scienza, unitamente alla trasmissione della conoscenza ai più giovani e in particolare agli specializzandi, ha dato nuovo vigore alla nostra Società. Il comune obiettivo è ora quello di continuare su questa strada, incrementando gli spazi multidisciplinari, ma soprattutto individuando e coltivando aree comuni e competenze esclusive della chirurgia generale e delle chirurgie specialistiche. È un programma semplice e al tempo stesso complesso, che spero di realizzare con il contributo di tanti colleghi».

Laureato in Medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specialista in Chirurgia generale, oncologia e chirurgia toracica, Pierluigi Granone dirige l’Unità operativa di Chirurgia toracica del Policlinico “Agostino Gemelli”. Segretario della Società Italiana di Chirurgia Toracica, Granone è autore di circa 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.