Claude Lanzmann, autore di “Shoah”, una delle testimonianze più complete mai realizzate sul tema dell’Olocausto, presenterà nella Giornata della memoria in Università Cattolica il suo ultimo film “L’ultimo degli ingiusti”, dedicato alla controversa figura di Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del consiglio degli anziani del ghetto “modello” di Terezin (Theresienstadt).

Lanzmann sarà ospite lunedì 27 gennaio alle 11.30 dell’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica (Almend) nell’ambito dell’incontro “Shoah: testimoni malgrado tutto” (cripta dell’aula magna, largo Gemelli, 1 a Milano, 11.30). Come si può parlare oggi della Shoah? Come trasmettere la memoria senza renderla didascalica e evitando i rischi della comune spettacolarizzazione, avendo ben presente il contesto mediatico contemporaneo, il ruolo della tv, del cinema, dei festival? Queste le domande al centro dell’incontro.

L’evento promosso da Almed vuole approfondire l’impatto mediale del tragico evento storico attraverso la voce e l’opera di Claude Lanzmann, che con “Shoah”, un documentario di 1 ore, realizzò una dei lavori più esaustivi sul genocidio degli ebrei nei campi di concentramento.

A introdurre il tema sarà Ruggero Eugeni, docente di Semiotica dei media e direttore di Almed. Insieme a Claude Lanzmann interverranno poi Andrea Cirla, distributore italiano del film, Claudia Mazzucato, del Comitato di ricerca del Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la politica criminale della Cattolica, Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte Hd.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Sky Arte Hd e Movieplayer.