Collegi di RomaÈ una stagione molto vivace quella che stanno vivendo i Collegi In Campus dell’Università Cattolica, in particolare quelli della sede romana: quattro strutture, due maschili e due femminili – Nuovo Joanneum, San Damiano, Ker Maria, San Luca-Armida Barelli –, che offrono ai loro studenti non solo l’opportunità di vivere al centro della comunità universitaria romana dell’Ateneo, ma anche occasioni preziose di formazione culturale e di approfondimento in diversi campi del sapere, di riflessione su tematiche che riguardano la vita quotidiana e l’attualità, attraverso eventi, iniziative, incontri con protagonisti della cultura e della politica del nostro Paese.

Fabio Volo, che ha dovuto annullare la visita in programma ai collegiali, ha deciso, insieme alla casa editrice Mondadori, di regalare a tutte le biblioteche dei Collegi romani copie dei suoi sette romanzi, da Esco a fare due passi del 2001 fino al recentissimo La strada verso casa, stabilmente in vetta alle classifiche di vendita.

Sempre il 26 novembre, presso il Ker Maria si è invece svolto un incontro, aperto a tutti, sul tema tristemente attuale della violenza sulle donne, dal titolo STOPagandounaviolenza. Cicatrici di donne ferite fotografate da Amnesty International. Le studentesse del Collegio, inoltre, il 22 ottobre hanno avuto la possibilità di incontrare al Gemelli il ministro per l’Integrazione Cécilie Kyenge, laureata in Medicina e Chirurgia alla facoltà romana dell’Università Cattolica e già collegiale del Ker Maria.

Il San Luca-Armida Barelli ha avviato un percorso, che durerà per tutto l’anno accademico, sulle tre virtù teologali. A inaugurare il ciclo di incontri è stato il giornalista Rai Antonio Socci, che il 19 novembre ha dedicato la sua testimonianza al tema della Chiamata alla fede e l'esperienza della sofferenza.

Il Nuovo Joanneum, infine, ha proposto due corsi volti non solo ad arricchire il curriculum degli studenti ma anche a fornire loro conoscenze e strumenti utili a migliorare il proprio stile di vita: Public Speaking, svolto il 22 e 23 novembre con Massimiliano Cavallo, docente al Cnr, per conoscere e padroneggiare le tecniche di comunicazione efficace ed Educazione alimentare, avviato il 28, promosso dal professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro nutrizione umana della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica.