Un modo più rapido di inserirsi nel mondo del lavoro, che permetterà di formare commercialisti più giovani e già con una buona esperienza fin dall’inizio della carriera. È la novità introdotta dall’accordo stipulato tra l’Università Cattolica e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma. L’intesa è stata presentata il 16 ottobre in occasione di un incontro-dibattito riservato agli studenti della facoltà di Economia, sulle competenze e sui profili evolutivi della figura del dottore commercialista, che si è svolto nel Polo didattico Giovanni XXIII della sede di largo Francesco Vito.
In forza della convenzione è nato il nuovo profilo in Servizi professionali dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale dei corsi interfacoltà Economia-Medicina della sede di Roma della Cattolica. Gli studenti che seguiranno i piani di studio, definiti e concordati con la facoltà di Economia, saranno esonerati, se iscritti al corso di laurea triennale, dalla prima prova dell’esame di Stato (sezione B). Gli iscritti a un corso di laurea magistrale potranno invece svolgere parte del tirocinio professionale, secondo le condizioni previste e disciplinate dalla convenzione, nel corso del biennio magistrale di studi ed essere esonerati dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso all’Albo (sezione A).
Alla presentazione dei contenuti dell’accordo e del nuovo profilo in Servizi professionali sono intervenuti il preside della facoltà di Economia Domenico Bodega, il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma Mario Civetta, e il direttore amministrativo dell’Università Cattolica Marco Elefanti.
«La stipula della convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma – ha dichiarato il preside – è il segnale tangibile dell’impegno dell’Università Cattolica a creare un rapporto sempre più stretto e diretto con il mondo del lavoro e delle professioni. L’obiettivo è quello di formare giovani competenti e preparati, che nello svolgimento della professione sappiano coniugare le conoscenze tecniche con quei valori etici e di attenzione alla persona ai quali è ispirata l’attività del nostro ateneo».
«La mia presenza in occasione della presentazione dell’accordo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore vuole essere testimonianza tangibile dell’impegno profuso nei confronti dei giovani - ha affermato il presidente dell’Ordine dei Commercialisti - . L’accordo nasce dalla necessità di correlare il percorso formativo all’attività concretamente svolta con il preciso intento di far acquisire ai giovani quelle conoscenze tecniche e metodologiche che consentano un diretto accesso al mondo del lavoro attraverso un effettivo collegamento tra il contesto universitario e quello lavorativo professionale».
All’incontro hanno partecipato il direttore della sede di Roma della Cattolica Fabrizio Vicentini, il coordinatore del corso di laurea magistrale in Management dei Servizi Stefano Bozzi, il coordinatore del corso di laurea triennale in Economia e gestione delle imprese, delle aziende e dei servizi sanitari Manuela Macinati e il consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma Claudio Pallotta.