Battesimo con Igor Strawinsky per la nuova edizione dei “Concerti del Mercoledì” dell’Università Cattolica di Roma. La serata inaugurale del 24 novembre scorso, è stata dedicata ai suoi tre capolavori cameristici: l’Ottetto per Strumenti a fiato, il Concerto per due pianoforti e l’Histoire du Soldat. Protagonisti della serata sono stati “I Cameristi di Roma” affiancati dalla violinista Liliana Bernardi e dal percussionista Rodolfo Rossi con la direzione di Eduardo Hubert e le voci narranti di Sandro Cappelletto ed Elio Pandolfi, mentre i pianisti Gilda Buttà e Alessandro De Luca sono stati i protagonisti del concerto per due pianoforti. «Si tratta di un itinerario - hanno spiegato i direttori artistici della rassegna musicale, Pietro Bria e Alessandro De Luca - , che consentirà di cogliere, a distanza di quarant’anni dalla scomparsa dell’autore del Sacre, gli aspetti meno appariscenti ma più profondi della poetica di un artista che ha saputo, come l’ultimo Beethoven, intuire le potenzialità espressive di formule musicali meccaniche e ripetitive, reinventate in un contesto di grande forza creativa».


Dodici sono i concerti in cartellone per la nuova stagione musicale della Cattolica di Roma che, con cadenza quindicinale, proseguiranno sempre nell’Auditorium dell’Ateneo fino al 18 maggio 2011. «Con il suo ciclo di concerti, ideati dal compianto Guido Rizzo, anche quest’anno l’Università Cattolica affida alla musica il ruolo di suscitare e promuovere gli affetti necessari - spiegano Bria e De Luca - per sviluppare quella competenza empatica che è necessaria non solo per svolgere la professione medica o di qualsiasi operatore sanitario ma, in modo più generale, per favorire il dialogo tra gli individui e tra le culture. Per questa loro funzione “I Concerti del Mercoledì” si integrano con l’altra nostra iniziativa musicale, quella dei “Giovani Artisti per l’Ospedale” che, raccogliendo una felice intuizione del maestro Sinopoli, di cui quest’anno ricorre il decennale della morte, affronta la sua undicesima stagione per i degenti del Policlinico Gemelli».

Tra gli appuntamenti più significativi della nuova stagione dei Concerti del Mercoledì si segnalano il Quartetto di Torino con il Sesto Quartetto di Bartòk e l’op. 132 di Beethoven (15 dicembre 2010); il soprano Susanna Rigacci affiancata da giovani cantanti e pianisti nell’integrale dei Liebesliederwalzer di Brahms (30 marzo 2011), un omaggio a Giuseppe Sinopoli con Alessandro De Luca e i giovani del Quartetto del Conservatorio di S. Cecilia (13 aprile 2011), il Brahms del clarinetto e del violoncello con Carbonare, Geminiani e il pianista Scatena (2 marzo 2011). Prosegue la collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana avviata il maggio scorso con il memorabile concerto di Martha Argerich. Il prossimo 3 dicembre l’Orchestra Spira Mirabilis eseguirà la Prima Sinfonia di Schumann in una serata intitolata “Fine di un rito”. Non mancherà, come sempre , il jazz con il Trio Fassi in un omaggio a Thelonius Monk (19 gennaio 2011) e, in chiusura, il ritorno degli Aires Tango (18 maggio 2011).