Anche la sede cremonese dell’Università Cattolica si è presentata agli studenti degli istituti scolastici superiori nella tradizionale giornata dell’Open Day riscuotendo un successo di pubblico: hanno partecipato alla giornata circa 400 ragazzi proveniente dai principali istituti superiori di Cremona e provincia, che hanno potuto partecipare a quattro seminari per sviluppare e approfondire alcuni temi di forte attualità, anche in preparazione all’esame di Stato.

Per la facoltà di Agraria si sono succeduti il professor Franco Lucchini che ha trattato il tema de “Piccoli scienziati crescono. Il metodo scientifico nella storia del progresso umano e nelle nostre scelte quotidiane. Quale approccio scientifico ha permesso lo sviluppo della società tecnologica e come possiamo applicare il metodo scientifico alla nostra vita di ogni giorno?”. Il preside Lorenzo Morelli ha sviluppato l’argomento “Microaliens: l’invasione degli ultra batteri. Fatti e misfatti sugli esseri microscopici”.

Per la facoltà di Economia e Giurisprudenza è intervenuto il professor Enrico Ciciotti che ha parlato de “Il ruolo dell’innovazione nello sviluppo economico”, mentre l’attuale tema dei social network è stato affrontato dalla professoressa Elena Murelli con il seminario: “Raccontami un po’ di te e io ci guadagno! Facebook e le aziende: come fanno business in rete?”. Grazie all’iniziativa gli studenti hanno potuto immergersi almeno per un giorno nella vita dell’ateneo e capire cosa vuol dire studiare e vivere in Università Cattolica