Cremona accoglie le matricole. 4 ottobre 2011 Una sede in salute, quella di Cremona, che lo scorso 4 ottobre ha accolto le nuove matricole. I numeri parlano di un aumento del 55% a Economia aziendale e del 40% ad Agraria. Ad accogliere i nuovi iscritti, il direttore di sede Mauro Balordi, il preside della facoltà di Agraria Lorenzo Morelli, il preside di Economia Maurizio Baussola, e la coordinatrice del corso di laurea in Economia aziendale Mariarosa Borroni. Insieme a loro l’assessore provinciale all’Istruzione, formazione e lavoro Paola Orini, e l’assessore comunale alle Politiche educative con delega all’Università Jane Alquati.

Il direttore di sede ha invitato le matricole a cogliere le opportunità che l’Università Cattolica offre e di sfruttare tutti i servizi a loro disposizione, e ha ringraziato gli Enti locali, che hanno contribuito in questi anni in modo determinante allo sviluppo della sede cremonese. Gli assessori hanno augurato alle matricole di poter di cogliere le occasioni culturali offerte dal territorio e hanno ribadito la volontà di far crescere Cremona come città universitaria.

Il preside Morelli ha spiegato l’importanza del binomio ricerca-insegnamento su cui lavora la Cattolica e ha rimarcato l’importanza delle opportunità di studio e di stage all’estero, per imparare e confrontarsi con il contesto internazionale. Anche il professor Baussola ha invitato gli studenti a cogliere le diverse opportunità di respiro internazionale offerte dall’Ateneo, per affrontare poi con la giusta preparazione la mutevolezza del mondo del lavoro. Entrambi i presidi hanno messo in evidenza come il successo delle iscrizioni premi l’impostazione accademica della Cattolica, la serietà dell’offerta formativa e la capacità di tenere fede a un compito preciso: formare professionisti che sappiano muoversi con coerenza e determinazione nel mondo, offrendo percorsi internazionali.

Infine, la professoressa Mariarosa Borroni ha suggerito alle matricole di essere, al tempo stesso, curiosi, per imparare e conoscere in profondità, critici, perché non basta imparare ma bisogna capire, e “combattivi”, per non accontentarsi mai di quello che si è appreso. La mattinata si è conclusa con la presentazione alle matricole dei principali servizi della sede: la segreteria didattica, la biblioteca, l’ufficio tutori. Per imparare a conoscere i diversi uffici e le i processi che caratterizzano la carriera universitaria.