Come da tradizione, l’8 ottobre nella sede di Cremona dell’Università Cattolica si è celebrato il Welcome Day. All’appuntamento hanno partecipato le matricole delle facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali. Aula magna affollata, tanto interesse e un po’ di emozione per l’inizio di una nuova esperienza: queste le sensazioni dei futuri dottori.

Ad accoglierli, i saluti del direttore di sede Mauro Balordi, del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, e del commissario della Provincia di Cremona Gianluca Pinotti. Sono intervenuti la preside della preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, e il preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Lorenzo Morelli.

Il compito di presentare i relatori e di introdurre i lavori è stato affidato al direttore di sede, che ha invitato le matricole a cogliere le opportunità che l’Università Cattolica offre e di sfruttare tutti i servizi a loro disposizione. Un ringraziamento particolare agli enti locali, che hanno contribuito in questi anni in modo determinante allo sviluppo della sede cremonese.

Il sindaco ha sottolineato come il legame stretto e forte che esiste tra università e giovani che la frequentano sia importantissimo per lo sviluppo e il rilancio del territorio. La presenza dei giovani universitari è vitale per la città.

Il commissario della Provincia di Cremona, ha dato il benvenuto alle nuove matricole augurando loro di vivere al meglio gli anni universitari, di studiare tanto e a 360 gradi per poter comprendere quello che succede nel mondo e fare così la differenza.

La professoressa Fellegara ha invitato le matricole a studiare con uno spirito nuovo, con curiosità e determinazione. Ha inoltre ribadito agli studenti che la loro scelta sarà ripagata dall’Università Cattolica, perché il corpo docente offre la massima professionalità, competenza e disponibilità. Li ha quindi invitati a vivere l’Università a tutto campo sfruttando le diverse opportunità messe a disposizione.

Il professor Morelli ha spiegato l’importanza della ricerca scientifica e come l’Università Cattolica sia fondata sul binomio imprescindibile ricerca-insegnamento, rimarcando l’importanza delle opportunità di studio e di stage all’estero, per imparare e confrontarsi con il contesto internazionale. Ha aggiunto inoltre che docenti e studenti sono una squadra; il successo degli studenti è il successo di tutti.