Come da tradizione, nella sede di Cremona dell’Università Cattolica si è celebrato lo scorso 1 ottobre il  Matricola Day, destinato alle numerose matricole dei corsi di laurea triennali delle Facoltà di Agraria e di Economia. Aula magna affollata, tanto interesse e un pò di emozione per l’inizio di una nuova esperienza: queste le sensazioni dei futuri dottori. Ad accoglierli, è intervenuto per un saluto il direttore di sede, Libero Ranelli, che ha richiamato da una parte il prestigio e la tradizione dell’ateneo del Sacro Cuore e dall’altra le specificità della sede di Cremona, sviluppatasi grazie al determinante contributo delle istituzioni e degli enti locali. Quattro gli imperativi suggeriti dal direttore di sede per vivere al meglio l’esperienza universitaria: frequentare, faticare, pretendere e divertirsi.

Il preside della facoltà di Economia, Maurizio Baussola, ha segnalato che lo studio universitario va affrontato con un metodo appropriato, con curiosità e determinazione. Ha invitato le matricole a cogliere le diverse opportunità internazionali offerte dall’ateneo, per poter affrontare con la giusta preparazione i mutamenti del mondo del lavoro. Il professor Lorenzo Morelli, delegato dal preside della facoltà di Agraria, ha spiegato l’importanza della ricerca scientifica, sottolineando l’attenzione che l’Università Cattolica presta al binomio imprescindibile ricerca-insegnamento. Ai professori Bruno Battistotti Mariarosa Borroni, referenti rispettivamente dei corsi di laurea triennali in Scienze e tecnologie alimentari e in Economia aziendale, il compito di illustrare i piani studio. Entrambi hanno sottolineato che l’Università Cattolica di Cremona intende garantire un’offerta formativa a misura  di studente e con un respiro internazionale.

Anche la dottoressa Jane Alquati, assessore alle Politiche educative con delega all’Università del Comune, ha voluto dare il benvenuto ai nuovi iscritti, ribadendo la volontà dell’amministrazione locale di far crescere Cremona come città universitaria. La mattinata è proseguita con la presentazione dei servizi della sede (dalla segreteria didattica alla biblioteca, dall’ufficio tutorato al servizio stage e placement), in modo da introdurre gli studenti alle pratiche amministrative che caratterizzano la vita universitaria. È intervenuto, infine, Gabriele Roncaglio, referente dello Sportello di assistenza e consulenza per studenti universitari del Comune di Cremona, che ha illustrato le opportunità e le agevolazioni offerte agli studenti sul territorio locale.