Aula magna affollata, tanto interesse e un pò di emozione per l’inizio di una nuova esperienza: queste le sensazioni e le emozioni dei futuri dottori.

Matricola Day CremonaAd accoglierli, i saluti e il benvenuto del neo Direttore di sede dott. Mauro Balordi, del Preside della Facoltà di Agraria, prof. Lorenzo Morelli, del Preside della Facoltà di Economia, prof. Maurizio Baussola, e della Coordinatrice del corso di laurea in Economia aziendale, prof.ssa Mariarosa Borroni.
Anche la Provincia di Cremona e il Comune di Cremona hanno voluto dare il benvenuto alle matricole con l’intervento degli assessori, prof.ssa Paola Orini, Assessore provinciale all’Istruzione, formazione e lavoro, e dott.sa Jane Alquati, Assessore comunale alle Politiche educative con delega all’università.
Il compito di presentare i relatori e di introdurre i lavori è stato affidato al Dott. Balordi, che ha invitato le matricole a cogliere le opportunità che l’Università Cattolica offre, quali ad esempio le esperienze di studio all’estero, e di sfruttare tutti i servizi a loro disposizione. Un ringraziamento particolare agli Enti locali, che hanno contribuito in questi anni in modo determinante allo sviluppo della sede cremonese.
La prof.ssa Orini e la dott.ssa Alquati hanno augurato alle matricole di poter, tra qualche anno, gioire dell’esperienza appena intrapresa e di cogliere anche le occasioni culturali offerte dal territorio. Provincia e Comune hanno ribadito la volontà di far crescere Cremona come città universitaria.

Il professor Morelli ha spiegato l’importanza della ricerca scientifica e come l’Università Cattolica sia fondata sul binomio imprescindibile ricerca-insegnamento, rimarcando l’importanza delle opportunità di studio e di lavoro all’estero, per imparare e confrontarsi con il contesto internazionale.
Il prof. Baussola ha sottolineato invece l'esigenza di affrontare lo studio universitario con uno spirito nuovo, con curiosità e determinazione. Ha invitato gli studenti a cogliere le diverse opportunità offerte dall’Ateneo, per affrontare poi con la giusta preparazione la mutevolezza del mondo del lavoro.
La prof.ssa Borroni ha formulato il proprio augurio alle matricole, suggerendo loro di essere, al tempo stesso, curiosi per imparare e conoscere in profondità, critici, in quanto non basta imparare ma bisogna capire, e “combattivi”, per non accontentarsi mai di quello che si è appreso.

La mattinata si è conclusa con la presentazione alle matricole dei principali servizi della sede: la segreteria didattica, la biblioteca, l’ufficio tutor. Per imparare a conoscere i diversi uffici e le pratiche amministrative che caratterizzano la carriera universitaria.