Un tema di grande attualità: la trasmissione dell'antibiotico resistenza, considerata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) una delle tre più serie minacce alla salute pubblica globale. L'incubo di un ritorno ai tempi antecedenti la scoperta della penicillina da parte di Alexander Fleming, è stato alimentato infatti negli anni dall'uso indiscriminato di antibiotici, spesso utilizzati per curare infezioni virali contro le quali sono inefficaci. È stato questo l'oggetto dell'atelier estivo dal titolo "L'anello Incantato: da Fleming ai plasmidi", che si è svolto dal 10 al 14 Giugno, presso i laboratori del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari della sede di Cremona.

Al percorso hanno partecipato 30 studenti provenienti dagli Istituti d'Istruzione Superiore del bacino di Cremona, che hanno sperimentato, con approccio universitario e affiancati da ricercatori esperti, tecniche di laboratorio in campo microbiologico e genetico volte a comprendere i meccanismi molecolari che sottendono alle interazioni batterio - antibiotico. Al termine dell'esperienza i ragazzi che hanno superato il test finale, hanno maturato un credito formativo universitario (Cfu) che verrà loro riconosciuto in caso di immatricolazione ai corsi di laurea triennali della facoltà di Agraria di Piacenza e Cremona.

L'atelier estivo rappresenta una delle tante iniziative di orientamento formativo che la facoltà di Agraria ogni anno propone alle scuole del territorio, con lo scopo di approfondire temi scientifici di attualità o già affrontati in classe e fornire spunti di riflessione utili ad una scelta universitaria motivata e consapevole. La prossima edizione si svolgerà dal 2 al 9 Settembre. Per informazioni: tel. 0372/499101, e-mail tutori-cr@unicatt.it.