Indici di borsaImmettere nel mercato del lavoro skill professionali definite, dotate di forti competenze economico-finanziarie e solide basi giuridiche. È questo l’obiettivo del corso di laurea triennale in Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari, che prende il via a settembre nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La nuova proposta formativa è stata ideata dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza con il sostegno del Gruppo Cariparma FriulAdria che, oltre a offrire la possibilità di stage ed esperienze di tirocinio professionalizzanti, assegnerà alle migliori matricole del corso cinque borse di studio per un valore complessivo di 25.000 euro, intitolate alla memoria di Rinaldo Zinelli, per anni responsabile della Direzione Legale di Cariparma.

Caratteristica principale del percorso di studio è l’interfacoltà. «Non è sempre facile trovare in banca personale che sia dotato al tempo stesso di conoscenze tecnico-economiche e competenze giuridiche – sottolinea Maria Luisa Di Battista, docente di Economia degli intermediari finanziari nella facoltà di Economia –. Le banche sono caratterizzate da un importante turn over di dipendenti e, pertanto, hanno un forte interesse ad assumere giovani preparati: la proposta che abbiamo sviluppato, basandosi su una forte interdisciplinarietà, fornisce una preparazione ottimale per chi voglia occuparsi nel settore dell’intermediazione finanziaria».

Il nuovo corso di laurea si caratterizza anche per essere “interclasse”. «Ciò consente allo studente di decidere, fino alla fine dei propri studi, se laurearsi in Economia o in Giurisprudenza – specifica Antonella Sciarrone Alibrandi, docente di Diritto bancario e dei mercati finanziari presso la facoltà di Giurisprudenza –. Con questo percorso si sperimenta felicemente il superamento di uno studio settoriale specifico, proprio per dare una risposta concreta a un mercato del lavoro sempre più complesso, che necessita di competenze solide e trasversali. Ovviamente una laurea come questa richiede studenti motivati, perché include contemporaneamente i fondamentali dell’economia e del diritto, impartiti in modo non classico».

Il sostegno dato dal Gruppo Cariparma è un segnale evidente di quanto il progetto formativo incontri le esigenze sia dei giovani sia delle imprese. Una condivisione di obiettivi resa possibile anche grazie all’esperienza maturata nel Centro di Formazione del Gruppo Cariparma FriulAdria, a Piacenza in via San Bartolomeo, dove da due anni, Cariparma e Università Cattolica collaborano nella costruzione e nell’erogazione di percorsi formativi per i dipendenti dei due istituti bancari.

«Siamo molto lieti di poter tenere a battesimo questo nuovo corso di laurea che testimonia la grande collaborazione tra il nostro Gruppo e l’Università Cattolica – dichiara Cesare Cucci, responsabile direzione Risorse umane del Gruppo Cariparma FriulAdria –. Vogliamo rispondere in concreto alle esigenze reali del mercato del lavoro, offrendo programmi formativi bilanciati dal punto di vista teorico e pratico, con la possibilità di svolgere stage in una delle due banche del Gruppo. Puntiamo molto sui giovani, sulla ricerca dei talenti e sulla loro formazione. Per questo – conclude Cucci – l’offerta formativa studiata in partnership con l’Università Cattolica sede di Piacenza prosegue, per i nostri neoassunti, anche dopo la laurea con un master di due anni indirizzati alle aree credito e finanza».