Sono gli studenti del Liceo “Leonardo” i vincitori della settima edizione della Disfida matematica, la gara a squadre promossa dalla facoltà di Scienze matematiche. A giudicare dalla presenza sempre più numerosa alla gara e dal grado di concentrazione, forse non è così vero che numeri e formule non piacciono ai giovani. Anche quest’anno più di 200 studenti, divisi in 32 squadre, provenienti dagli istituti superiori di Brescia e provincia, ma anche Parma, Bergamo, Verona e Mantova, hanno messo alla prova il proprio ingegno e la propria intuizione in questa gara promossa dal dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Seminario matematico. Contro l’opinione diffusa di un’insufficiente preparazione matematica nelle scuole italiane, la sfida mostra la competenza e la bravura di alcuni ragazzi che, con grande impegno, si sono sfidati a suon di numeri e problemi lo scorso venerdì 11 marzo, presso il centro sportivo di Folzano (Bs).

I movimenti degli studenti venivano registrati da un software creato dai matematici di via Musei, che rilevava e aggiornava le classifiche ed i punteggi in tempo reale, proiettandoli su un grande schermo: in questo modo il pubblico ha potuto seguire ogni fase della manifestazione e tifare per la propria squadra.

«Si tratta di quiz non standard, preparati da un’apposita commissione dell’Università di Genova (Coppa Fermat) - spiega Alfredo Marzocchi, preside della facoltà e coordinatore del progetto -. La gara si svolge infatti in contemporanea, con gli stessi esercizi, in 21 città italiane e le squadre finaliste parteciperanno alla finale di Cesenatico». La concentrazione degli studenti, tutti in T-shirt bianca con un grande orologio “matematico” (le ore erano segnate da formule matematiche), è stata altissima, per riuscire ad arrivare alla soluzione nel minor tempo possibile, considerato che non era consentito l’uso della calcolatrice. Le singole squadre hanno dimostrato una grande capacità di collaborazione, contribuendo a diffondere l’interesse per la matematica. Per prepararsi alla disfida, i partecipanti hanno frequentato gli incontri di allenamento organizzati dalla Cattolica.