di Michele Brezigia *

Il Coro del King's College di Londra ospite in Università Cattolica (qui nel giardino di Santa Caterina d'Alessandria

È tornato nel nostro Ateneo, su invito di Note d’inChiostro, il prestigioso coro del King’s College di Londra (nella foto ritratto nel cortile di Santa Caterina d'Alessandria). Il coro diretto da Gareth Wilson si è esibito in concerto mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 21 nell’Aula Magna di largo Gemelli a Milano.

L’esibizione è stata preceduta alle 13.30 da un seminario di analisi storico-musicale di alcuni brani.

Al concerto ha partecipato, con alcuni brani, anche il Coro “Note d’inChiostro” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si è preparato all’evento, con un maestro d’eccezione: Stephen Connolly, già basso e vice-direttore dei «King’s Singers».

Il 27 maggio Connolly – per 23 anni membro del gruppo vocale inglese, uno dei più famosi del mondo – ha tenuto un seminario di perfezionamento vocale nell’Aula Magna della Sede di Milano.

All’evento, organizzato dalla direzione di Sede, dalla facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e dal Coro e Ensemble «Note d’InChiostro», ha partecipato l’omonimo coro, a cui si sono aggiunti altri coristi milanesi e non, accorsi per cogliere l’occasione di seguire una giornata di lezione con uno dei membri del più famoso gruppo di canto a cappella del mondo.

Connolly, in sette intense ore di lavoro, ha affrontato cinque brani della tradizione corale inglese, attraversando un arco temporale di vari secoli, dalle composizioni di Byrd e Tallis fino ai mottetti latini di Stanford. Grande è stato lo stupore dello stesso Connolly per la preparazione vocale e musicale e per la disponibilità a un lavoro severo e puntuale di tutti i partecipanti, tanto da concludere il seminario con sentite parole di ringraziamento ed elogio.

È la prima volta che un’università italiana offre ai suoi studenti l’opportunità di seguire un seminario di perfezionamento cultural-musicale con un insegnante di tale livello e in un ambito – quello musical-performativo - solo in apparenza insolito rispetto alla quotidiana attività accademica.

I risultati di questa giornata di studio - che auspichiamo possa rappresentare l’avvio di una tradizione formativa nel nostro Ateneo - saranno apprezzati nelle future esecuzioni del coro di «Note d’InChiostro» nell’ambito del concerto del King’s College London.

* Tenore e archivista del Coro e Ensemble «Note d’InChiostro»