La partnership tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e l’Università di Reutlingen all’interno del programma di studi della doppia laurea della facoltà di Economia ha ricevuto l’accreditamento della FIBAA (Foundation for International Business Administration Accreditation).

L’agenzia internazionale di accreditamento FIBAA ha sede a Bonn e ha come scopo quello di certificare l'alta qualità dei programmi universitari e dei relativi titoli, garantire l'internazionalità e la competitività dei titoli rilasciati, assicurare trasparenza e standard di qualità per aziende, studenti e università.

«Questo accreditamento va nella direzione che siamo perseguendo da anni con i vari progetti internazionali che, come facoltà di Economia di Piacenza, proponiamo ai nostri iscritti – sottolinea il preside Maurizio Baussola – essere allineati agli elevati standard internazionali ci consente di trasferire le “buone pratiche” richieste a tutti i percorsi proposti, assicurando elevati livelli qualitativi a tutti gli studenti che scelgono la Cattolica di Piacenza».

La doppia laurea italo-tedesca della facoltà di Economia piacentina rappresenta un percorso formativo di eccellenza, in grado di garantire sicure opportunità occupazionali sia in Italia che all’estero. Questo anche perché il partner tedesco della Cattolica per la doppia laurea, la European Business School di Reutlingen, si è aggiudicata il primo posto nel ranking annuale delle migliori università tedesche nell’ambito del corso di laurea in Economia Aziendale, peraltro con un notevole distacco dal secondo posto occupato dall’Università di Colonia.

Questa inchiesta, compiuta da Access Kelly OCG e Universum, leader globali nell’Employer Branding, ha decretato, per l’ottava volta dal 2004, il campus universitario di Reutlingen come il migliore per gli studi economici e ha fornito anche importanti informazioni sulle possibilità di occupazione dei giovani laureati tedeschi. Lo studio ha messo in evidenza che per l’85% degli intervistati le prospettive lavorative in Germania stanno crescendo notevolmente e che il mercato tedesco ricerca sempre più figure altamente qualificate: quindi titoli come bachelor, master e diplomi di specializzazione risultano fondamentali per l’accesso a importanti sbocchi professionali.