Si è spento ieri, all’età di 81 anni, nel Policlinico universitario “Agostino Gemelli” di Roma, l’infettivologo Luigi Ortona, Professore emerito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica.

Una lunga carriera accademica e sanitaria di assoluto prestigio svolta da docente, clinico e ricercatore nell’ateneo fondato da Padre Gemelli, che si è snodata ininterrottamente fin dall’inizio dell’attività del Gemelli negli anni Sessanta.

Nato a Bari il 6 agosto 1928, Ortona è stato allievo del professor Giuseppe Giunchi, sotto la cui guida ha mosso i primi passi della sua carriera accademica.

Ordinario di Malattie infettive, Ortona è stato dal 1982 al 2003 Direttore dell’Istituto di Clinica delle Malattie Infettive dell’Università Cattolica; dal 1968 al 1976 Direttore sanitario del Policlinico Gemelli.

È stato Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia e Pro-Rettore per il coordinamento dei saperi scientifici dell’Ateneo del Sacro Cuore; è stato inoltre Componente del Comitato Permanente e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo, Ente Fondatore dell’Università Cattolica.

Ortona è stato Vicepresidente della Commissione nazionale per la lotta contro l’Aids, Presidente della Società Italiana di Medicina Tropicale, Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Malattie Infettive e Parassitarie, Fellow della Royal Society of Tropical Medicine and Hygiene, Vice-Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Lazio, nonché Componente del Consiglio Superiore di Sanità.

Sin dalla descrizione dei primi casi di Aids in Italia, agli inizi degli anni Ottanta, è stato in prima linea nell’affrontare sul piano clinico, della ricerca e su quello organizzativo questa terribile malattia. Per questi come per tutti i malati che gli si sono rivolti con fiducia, Ortona ha sempre tenuto in particolare considerazione la relazione medico-paziente quale imprescindibile valore di ogni atto medico.

Il suo nome è legato anche alla seconda degenza al Gemelli di Giovanni Paolo II nel 1981, quando il Papa fu ricoverato e da lui curato a seguito dell’attentato per mano di Alì Agca.

Numerose le onorificenze e i pubblici riconoscimenti attribuiti a Ortona nel corso della luminosa carriera, tra cui meritano di essere ricordati il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di S. Gregorio Magno, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, la Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.



Il rito funebre sarà celebrato lunedì 15 febbraio p.v. alle ore 9.00 presso la Chiesa Centrale dell’Università Cattolica di Roma (largo F. Vito 1).