Non c’è due senza tre. L’adagio popolare non tradisce la Cattolica che per il terzo anno consecutivo si è laureata campione universitaria milanese. Un trionfo dal sapore ancora più dolce perché conquistato contro avversari agguerriti e determinati nel voler portar via la Coppa dai chiostri di largo Gemelli. Il trofeo, messo in palio dal Cus Milano, invece resta ancora dov’è grazie,ed è un dato da sottolineare, al contributo di tutte le squadre partecipanti. Questo il bilancio finale: una vittoria (basket femminile) quattro secondi posti (basket maschile, atletica femminile, volley femminile e calcio a 5 femminile) e tre terzi posti (tennis, calcio maschile e atletica maschile). Risultati che hanno permesso alla nostra università di terminare la “maratona” ancora una volta davanti a tutti con 300 punti. Una leadership insidiata soltanto dalla Statale che ha creduto fino alla fine nella vittoria ma che al termine della corsa è rimasta dietro. Di un soffio, soli tre punti, ma dietro. Alle spalle delle due contendenti si è invece piazzato il Politecnico che è salito sul gradino più basso del podio grazie ai suoi 286 punti.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le prestazioni delle squadre della Cattolica nei rispettivi tornei. Le finali, si sono svolte come da tradizione in data unica, sabato 11 giugno, al Palacus Idroscalo.

BASKET FEMMINILE. Cominciamo dalle vincenti. Sotto canestro contro le ragazze della Cattolica non ce n’è per nessuno. L’albo d’oro parla chiarissimo: su sei edizioni disputate le nostre cestiste hanno trionfato cinque volte. L’ultimo titolo conquistato fa è il terzo consecutivo. Un dominio. Le ragazze di mister Mondoni prima hanno agevolmente imposto la propria superiorità nella regular season, chiusa al primo posto con ampio margine sulle inseguitrici poi hanno chiuso il conto nei playoff. In finale le nostre cestiste hanno affrontato una delle squadre più quotate del lotto: il Politecnico. Dopo un avvio difficile (primi due tempi chiusi in netto svantaggio) il quintetto della Cattolica ha suonato la carica ribaltando completamente l’andamento del match e arrivando al fil di sirena con una lunghezza, decisiva, di vantaggio. Trionfo.

BASKET MASCHILE. Dopo tre trionfi passare la mano ci sta. L’importante è farlo con onore. E i nostri ragazzi hanno abdicato a testa alta cedendo il passo alla squadra rivelazione del torneo: la Bicocca. Giunti agilmente in finale dopo aver ampiamente dominato la regular season i nostri cestisti contro un avversario che era stato battuto agilmente nel girone eliminatorio si sono lasciati irretire. Un secondo posto che comunque mantiene il nostro basket ai vertici.

CALCIO A 5 FEMMINILE. Cedono lo scettro anche le ragazze del “calcetto” che confermando quanto di buono hanno fatto vedere negli ultimi anni (hanno vinto anche ai Mondiali) sono riuscite nuovamente a conquistare la finalissima. Stavolta però le ragazze di Anthony Monticolombi si sono dovute arrendere alla Statale vittoriosa per 5-4 al termine di un match bello e combattuto.

VOLLEY FEMMINILE. Piazza d’onore anche per le ragazze della pallavolo che dopo il quarto posto dello scorso anno sono tornate a lottare per la vittoria finale. Bellissimo il cammino delle nostre giocatrici che dopo aver concluso la regular season a ridosso delle battistrada sono riuscite a conquistare la finale battendo in semifinale la più quotata Statale. Nell’atto conclusivo, il primo della giornata, invece non c’è stato niente da fare contro le detentrici del titolo del Politecnico che si sono confermate campionesse.

ATLETICA. Doppio podio per gli atleti guidati dal tandem Botton-Preatoni che confermano quanto di buono fatto vedere negli ultimi anni. Le ragazze dopo il bel successo dello scorso anno sono arrivate seconde mentre i maschi si sono mantenuti ad alti livelli bissando il terzo posto dell’edizione 2010.

CALCIO. Una grande soddisfazione quest’anno è arrivata anche dal rettangolo verde dove storicamente le nostre squadre hanno sempre avuto qualche difficoltà in più rispetto alle altre discipline. Stavolta invece l’undici di mister Bolis ha fatto ampiamente il suo dovere cogliendo un bellissimo terzo posto finale. Che le premesse fossero buono lo si era capito dalla regular season chiusa con un ottimo terzo posto. Ai playoff, disputati in anticipo rispetto agli altri tornei, arriva il capolavoro: nei quarti di finale l’avversario è il Politecnico Bovisa e la partita, lunga ed estenuante, si conclude solo alla lotteria dei calci di rigore. I penalty premiano la Cattolica che si impone 7-6 e vola in semifinale contro la Bicocca. I nostri reggono bene il campo ma, forse affaticati dalla battaglia di cinque giorni prima, sono costretti a cedere il passo. La Bicocca vince 2-0 e va in finale dove peraltro si laureerà campione. E uscire contro i vincitori è sempre motivo d’onore.

TENNIS. Punti preziosi per la Coppa delle Università sono arrivati anche quest’anno dal tennis dove la Cattolica è riuscita a presentare ai nastri di partenza ben due squadre. Alla fine è arrivato un bel terzo posto.

VOLLEY MASCHILE. Dopo l’entusiasmante esordio dello scorso anno, quando alla prima partecipazione raggiunse la finale, il sestetto di largo Gemelli si è confermato anche nell’edizione 2011. La squadra guidata da Sara Benenti e Martina Tonut ha chiuso infatti al quarto posto. Dopo aver battuto nei quarti dei playoff la Bicocca per 3-1 i nostri si sono poi dovuti arrendere in semifinale alla Statale (1-3). La “vendetta sportiva” si è però consumata proprio nella finale dove i “giustizieri” dei nostri ragazzi si sono giocati il torneo con il Politecnico e, in caso di vittoria, avrebbero conquistato anche la Coppa delle Università. Invece, per nostra fortuna, non è andata così. Ha vinto il Politecnico e per la Statale il sorpasso è sfumato. I campioni siamo sempre noi.

POSTER CELEBRATIVO ( KB)