È una ricercatrice dell’istituto di Cardiologia dell’Università Cattolica, Leda Galiuto. La editor in chief del primo testo ufficiale della Società Europea di Ecocardiografia (Eae). Il “Textbook of Echocardiography”, è il frutto del lavoro di 50 cardiologi tra i massimi esperti di ecocardiografia di tutta Europa, coordinati dalla cardiologa per redigere il manuale dell’Eae. Il volume appena pubblicato raccoglie tutte le informazioni più aggiornate in tema di metodologia ecocardiografica tradizionale e le novità tecnologiche del settore.

«Il testo di ecocardiografia – commenta Leda Galiuto – ha un valore didattico ed è indispensabile alle esigenze educative di tutti i professionisti cardiologi e medici clinici, non solo di coloro che hanno un interesse specifico per l'ecocardiografia. Con oltre 500 illustrazioni a colori, unito al cd e associato alla versione on line dove è possibile eseguire test di autovalutazione, sarà successivamente divulgato anche in Oriente e Sud America».

Leda Galiuto ha frequentato centri universitari e ospedalieri internazionali come il Western General Hospital di Edinburgo, la Mayo Clinic di Rochester (Minnesota), la Washington University nel Missouri, il Centre Hopitalier Universitaire de Liege in Belgio, acquisendo una competenza specifica in tutti i settori dell’ecocardiografia.  Dal 2006 è Fellow (affiliata) del prestigioso American College of Cardiology ed è membro del consiglio direttivo dell’Eae.