L’editoria universitaria italiana presenta diverse realtà e offerte, che hanno in comune la realizzazione e la cura di prodotti utili per lo studio e per la diffusione delle ricerche inerenti le varie discipline universitarie. La tavola rotonda University Press: Editoria tra ricerca e apprendimento. Quali strumenti di studio per il futuro?, organizzata da EduCatt alla prossima Fiera del libro di Roma, vuole essere un momento di confronto tra alcuni rappresentanti di tali realtà che, raccontando la loro esperienza, discuteranno sulle nuove opportunità che si aprono oggi con la diversificazione dei supporti di studio e ricerca, tra produzione e ricezione. Ogni editore fornirà anche un esempio rappresentativo della propria produzione editoriale, tale da rispecchiare la mission di ogni protagonista. All’incontro, che si svolgerà il 6 dicembre 2010, alle ore 14 presso la Sala Smeraldo, interverranno Luigi Migliaccio, Direttore della Casa Editrice Università La Sapienza, Donatella Fitzgerald, Area Manager Central and Southern Italy - Oxford University Press, e Lia Di Trapani, editor della casa editrice Laterza.

In particolare, Educatt - Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica presenterà i “Quaderni del Laboratorio di Editoria”, una serie, giunta al decimo numero, che trova i suoi argomenti nel mondo dell’editoria letteraria e nei suoi protagonisti. Unico esempio universitario italiano di un’officina editoriale in aula, ha dato vita a volumi ideati e curati interamente da studenti ma anche ad approfondimenti di giovani ricercatori su carte d’Archivio e documenti del Novecento, tra cui alcuni casi, anche inediti, di Einaudi e Mondadori.

Il coordinamento e l’ideazione della serie è affidata al prof. Roberto Cicala, docente di Editoria libraria e multimediale dell’Università Cattolica di Milano, che sarà moderatore dell’incontro. Alla tavola rotonda parteciperà, oltre alla popolazione studentesca della capitale, una rappresentanza di studenti della Cattolica di Milano in visita a Roma in quei giorni alla Fiera del libro e alla Biblioteca Apostolica Vaticana grazie anche al contributo, ricevuto da Educatt, nell’ambito del programma di sostegno alle inziative di approfondimento culturale.