Educatt - Rapporto di Missione 2010Il Consiglio di Amministrazione di Educatt ha approvato il nuovo Report di Missione 2010 della Fondazione per il diritto allo studio dell’Università Cattolica. La differenza rispetto alla pubblicazione dello scorso anno è lampante già dal titolo: invece di “Bilancio” è stata scelta la denominazione “Report”, segno di un carattere più informale e più snello ma non per questo meno esatto e preciso nella rendicontazione. L’obiettivo, come recita la presentazione firmata dal presidente di Educatt, la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, è quello di evidenziare i soli cambiamenti significativi e le scelte strategiche della Fondazione registratisi nel corso dell’ultimo anno», in uno step intermedio non certificato tra lo scorso Bilancio di Missione 2009 e la prossima edizione del Bilancio 2011.

Il Report di Missione si compone di sei parti: nella prima parte è descritta l’evoluzione del Diritto allo Studio dell’Università Cattolica, dalla nascita dell’Ateneo sino alla costituzione di Educatt, mettendo in evidenza l’importante lavoro svolto “all’interno” della Fondazione per il recupero e la definizione della propria identità. Particolare attenzione è stata posta alle persone, come soggetti essenziali che cooperano per l’attuazione della missione dell’Ente. Nelle attività di Educatt, lo studente è al centro. E, come emerge dalla parte seconda, lo studente è innanzitutto una persona con dei bisogni da accogliere. La risposta a questi passa attraverso un ascolto “attento” e “disponibile”, atto a individuare le migliori soluzioni possibili. Nella terza parte vengono illustrate le soluzioni e gli strumenti concretamente offerti a sostegno degli studenti, mentre nella quarta sono riportati sinteticamente i risultati economico patrimoniali e ambientali, mettendo in evidenza, nel bilancio di restituzione, il valore creato nei confronti dello studente. A completamento del percorso di rendicontazione, nella parte quinta e sesta vengono delineate le strategie della Fondazione e le prospettive di miglioramento per il futuro.

Con questo nuovo strumento la Fondazione rende conto del suo operato mantenendo con i suoi portatori di interesse la promessa di una comunicazione costante e precisa del lavoro svolto, dei risultati raggiunti e delle prospettive future. È possibile scaricare il documento all’indirizzo www.educatt.it/bilanciodimissione.