Il cardinal Etchegaray saluta lo staff del Gemelli che lo ha curato durante il ricovero, prima delle dimissioni dal Policlinico. Attorno a lui, tra gli altri, da destra a sinistra, i professori Lorenzo Aurisa, Carlo Fabbriciani e Carlo Logroscino, direttore del dipartimento di Scienze ortopediche, la fisiatra Barbara Piazzini e la caposala Luigia LasalandraIl cardinale Roger Etchegaray è stato dimesso oggi in buone condizioni dal Policlinico universitario “Agostino Gemelli” di Roma. Come da programma proseguirà le attività riabilitative al proprio domicilio. Il cardinale Etchegaray è stato ricoverato la notte del 24 dicembre 2009 per la frattura del collo del femore destro. Il 27 dicembre è stato operato di artroprotesi totale dell’anca destra dai professori Lorenzo Aulisa e Carlo Fabbriciani. All’intervento riuscito è seguita la prima fase della riabilitazione in reparto. 

Nei giorni scorsi il cardinale è stato visitato dall Santo Padre Benedetto XVI che ha varcato la soglia dell’ospedale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore lo scorso 9 gennaio.

Il cardinale Roger Etchegaray, ricoverato al Policlinico Gemelli, riceve la visita del Santo Padre Benedetto XVI

Ad accoglierlo il professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell'Università Cattolica, e il professor Cesare Catananti, direttore del Policlinico “A. Gemelli”. Il Papa si è trattenuto circa mezz'ora per un colloquio molto cordiale con il cardinale seduto in poltrona. «Il Papa – ha riferito il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - ha espresso il suo interessamento e la sua vicinanza spirituale, e ha potuto rendersi conto di persona del decorso favorevole della degenza e della riabilitazione postoperatoria del card. Etchegaray». Benedetto XVI uscendo dal Gemelli ha anche salutato alcuni degenti.