Per il quadriennio 2012/13 – 2015/16, i Consigli di facoltà hanno nominato, nelle giornate del 6 e 7 novembre scorso, i presidi delle neonate facoltà di “Scienze politiche e sociali” di Milano (nata dall’accorpamento delle preesistenti facoltà di Scienze politiche e Sociologia) e di “Economia e Giurisprudenza” di Piacenza-Cremona (nata dall’accorpamento delle facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza-Cremona). Si tratta, rispettivamente, del prof. Guido Merzoni e della prof.ssa Anna Maria Fellegara.

MerzoniGuido Merzoni è professore ordinario di Economia politica e direttore del Dipartimento di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano. Ha studiato presso l’Università di Warwick (Regno Unito), dove ha conseguito il Ph.D. in Economics ed è stato Human Capital Research Fellow presso il Department of Economics.

E’ socio ordinario della Società Italiana degli Economisti, membro del Coordinamento editoriale e del Comitato scientifico della rivista Economia politica - Journal of Analytical and Institutional Economics e del Consiglio Scientifico del Cranec dell’Università Cattolica.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi economica delle istituzioni, della fiducia e delle relazioni interpersonali; la teoria della delega e dei contratti; il capitale sociale e la sussidiarietà. Su questi temi è autore di numerosi saggi pubblicati in sede nazionale e internazionale.

FellegaraAnna Maria Fellegara è professore ordinario di Economia aziendale presso la facoltà di Economia di Piacenza, docente di Contabilità e Bilancio, Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda, Bilancio consolidato e Principi contabili internazionali, e referente della laurea magistrale in Gestione d'Azienda nel profilo “Libera Professione”.

E’ inoltre responsabile scientifico della Scuola Praticanti degli Ordini dei Dottori Commercialisti di Piacenza e Cremona, membro del comitato direttivo del master Geobank in Gestione e organizzazione della banca, componente del Comitato direttivo di Campus Gruppo Cariparma Credite Agricole e Università Cattolica, dei comitati direttivi della Fondazione ITL Trasporti e Logistica dell'Emilia Romagna e del Consorsio Leap Energia e Ambiente del Politecnico di Milano.

Ricopre la carica di vice presidente dell'Associazione Intervita Onlus per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo in favore delle popolazioni del Sud del mondo e di presidente del Comitato Promotore del FestivalDiritto di Piacenza.

Il Prorettore vicario, Franco Anelli, nel ringraziare, anche a nome dell’intera comunità accademica dell’Università Cattolica, i presidi uscenti per il contributo offerto in questi anni, formula un sentito augurio di buon lavoro ai professori Merzoni e Fellegara.