Una festa a misura di bambino. Per celebrare la conclusione della kermesse artistico culturale LeXGiornate, diretta dal maestro Daniele Alberti e organizzata dall'Associazione Francesco Soldano, domenica 29 settembre, i protagonisti saranno le fiabe, i fumetti e i giochi di una volta. Il programma della giornata, dal titolo «Children's Corner», prevede una vera e propria Festa della Musica, realizzata con il coordinamento pedagogico di Daria Aimo, docente e collaboratrice della sede di Brescia dell'Università Cattolica.

I format del Festival già collaudati saranno dedicati completamente ai bambini, iniziando con il "Cappuccino Ben Temperato", informale «buongiorno» mattutino tra teatro e musica, che vedrà l'attrice Pamela Villoresi e il pianista improvvisatore Cyrille Lehn protagonisti di «Baba Yaga», viaggio nel mondo fiabesco dell'immaginazione. Si continua con «Specchio Riflesso: il poeta parla» nel Caffè Letterario condotto dagli attori Silvio Gandellini e Barbara Pizzetti.

ll momento clou della giornata sarà il Concerto delle ore 20.45 che per l'occasione diventa performance visiva e musicale. «Musica a fumetti» incrocia sul palco dell'Auditorium San Barnaba tre linguaggi espressivi - disegno, musica e recitazione - con il contributo di altrettanti artisti. Al disegnatore Gigi Simeoni spetta il compito di dare forma alle improvvisazioni sonore di Cyrille Lehn, mentre Barbara Pizzetti e Silvio Gandellini accompagneranno il pubblico raccontando una storia.

L'Aula magna della Cattolica, sempre domenica 29, alle 18, ospiterà la conferenza "Pagina bianca: riscrivere una storia, con la partecipazione del filosofo Duccio Demetrio, in dialogo con Luciano Caimi.

Ma una festa non può essere tale senza dei giochi. Ecco perché lo spazio di Ambiente Parco in largo Torrelunga ospiterà una giornata all'insegna di musica e divertimento - sempre in sintonia con la proposta artistico-culturale de LeXGiornate - scandita dalla «Maratona della lettura», iniziativa già proposta con successo tra le scuole primarie della città. Si tratta di una nonstop di poesia e testi, recitati direttamente da alcuni bambini, nel quale i giovani «maratoneti» leggeranno stralci di libri legati ai temi trattati da LeXGiornate.

La giornata proseguirà con i «Giochi di una volta», laboratorio ludico di animazione che punta a far scoprire - e riscoprire - i giochi del XX secolo (la lippa, le biglie, la fionda, la trottola, campana, palla bollata...) ai bambini «digitali» di oggi, realizzato sotto la guida di alcuni supervisori di tirocinio da un gruppo di studenti di Scienze della formazione primaria dell'Università Cattolica. Alle ore 11.30 il concerto della Banda Cittadina "Gasparo Bertolotti" di Salò inaugurerà l'apertura dello spazio espositivo «Musica Maestro! Lo sguardo del cuore» a cura della Fondazione Pinac di Rezzato. Dopo la pausa pranzo (il ristorante Mondo Liquido, all'interno del Parco, propone il menù «LeXGiornate» a 10 euro) si aprirà l'Officina della Musica con i Laboratori Prova l'Orchestra (ore 14 e ore 16) condotti dai docenti dell'Associazione Soldano, nel quale i bambini potranno conoscere e provare tutti gli strumenti di un'orchestra sinfonica, e il laboratorio di I.M.T. (Integrative Music Therapy) a cura di Claudio Cominardi. Un innovativo metodo pedagogico di apprendimento sotto forma di gioco che integra musica, linguaggi espressivi.

Alle ore 15 ci sarà un intermezzo musicale a cura dei giovanissimi della Junior Band di Salò. Alle 17 la giornata si chiuderà con l'intervista ad alcuni dei protagonisti che hanno animato la kermesse. Per l'occasione, a intervistare dieci personaggi saranno i "diecini" - dieci bambini di dieci anni -. A corredo della giornata, l'Unicef sarà presente con uno stand e la Polizia Stradale di Brescia parteciperà con il Pullman Azzurro, una vera e propria aula multimediale su quattro ruote a disposizione dei processi cognitivi.