Più di trecento studenti delle scuole superiori di Piacenza e dintorni protagonisti degli appuntamenti formativi internazionali organizzati dalla facoltà di Economia della sede di Piacenza per il Double Degree. I ragazzi hanno partecipato agli incontri in lingua tedesca e francese che nascono da una partnership con la ESB Business School Reutlingen (Germania) e la Reims Management School (Francia), entrambi membri del progetto di doppia Laurea Double Degree. L’obiettivo? Sperimentare e consolidare le competenze linguistiche.

Nell’appuntamento in lingua tedesca, tenuto dal professor Nello Gaspardo, si è parlato del tema della comunicazione interpersonale e delle abilità necessarie per un’attenta osservazione dell’interlocutore per permettere di percepire e decifrare i messaggi non verbali. Questi utili consigli sull’uso del linguaggio del corpo muovono una comunicazione empatica fatta di discrepanze tra il contenuto verbale e i segnali del corpo, come la mimica, i gesti e la postura.

Alessandra Spagnolo, docente francese, ha raccontato una Francia ricca di contraddizioni, nel suo ruolo di primo piano sulla scena internazionale ed europea. Le sue tradizioni, la sua identità la rendono un paese atipico, avvolto nel mantello della “Grandeur gollista”, che in un contesto mondiale deve fare i conti con il passato e adeguarsi alle nuove sfide economiche, politiche e culturali. Gli studenti hanno potuto raccogliere elementi utili per effettuare una scelta consapevole come quella di trascorrere un periodo di formazione all’estero.