Il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Mariano Crociata, ha presieduto lunedì 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, la celebrazione eucaristica dalla Cappella San Giuseppe Moscati, al 3° piano del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”, trasmessa in diretta su TV 2000. Hanno concelebrato con lui don Domenico Pompili, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei e don Angelo Auletta, assistente ecclesiastico della Cattolica di Roma. Insieme agli operatori sanitari del Gemelli erano presenti al rito il professor Cesare Catananti, direttore del Policlinico Gemelli, e il professor Rocco Bellantone, vicepreside della facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica.

Per tutta la Quaresima, ogni mattina alle ore 8.30 TV2000 (digitale terrestre canale 20 - canale Sky 801), l'emittente televisiva della Cei, in collaborazione con la sede di Roma dell'Università Cattolica, trasmette in diretta  la S. Messa. CrociataL’iniziativa, confermata per il quinto anno, vede il coinvolgimento di tutta la comunità universitaria e ospedaliera: docenti, studenti, operatori sanitari, personale tecnico-amministrativo, degenti e loro familiari. «Anche quest’anno abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Cei – ha detto Giancarlo Furnari, direttore della sede di Roma della Cattolica  - perché offre l’occasione preziosa per ritrovarsi insieme in preghiera e unirsi idealmente a quanti nelle proprie case, o in altre strutture sanitarie, si collegheranno con l’emittente per vivere nella fede il prezioso tempo di Quaresima».

Si segnala che nei prossimi giorni dalla Cappella del Gemelli celebreranno la Messa, trasmessa sempre in diretta su TV2000, alle ore 8.30, monsignor Luigi Moretti, vigerente della Diocesi di Roma (martedì 23 febbraio), monsignor Armando Brambilla, delegato per l'assistenza religiosa negli ospedali (mercoledì 24 febbraio) e monsignor Benedetto Tuzia, vescovo ausiliare per il settore ovest della Diocesi di Roma (mercoledì 3 marzo).