La banda della PoliziaCon la partecipazione del Presidente del Senato Renato Schifani, lo scorso 10 maggio si è tenuto il concerto di beneficenza della Banda musicale della Polizia di Stato a favore dell’associazione Iris – Onlus, attiva nei reparti di ginecologia oncologia del Policlinico Gemelli. L’Auditorium della Cattolica era gremito di pazienti, familiari, medici, operatori sanitari. Presenti il direttore amministrativo Marco Elefanti, il direttore del Policlinico Maurizio Guizzardi, il preside della facoltà di Medicina Rocco Bellantone, il direttore del Dipartimento per la Tutela della salute della donna e della vita nascente  del Gemelli Giovanni Scambia. Tra gli ospiti il questore di Roma Francesco Tagliente. Madrina della serata Annalisa Manduca, giornalista scientifica; padrona di casa Maria Bertolini, presidente della sede romana di Iris.

Il programma del concerto della banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, con la partecipazione del tenore Francesco Grollo, è stato  un viaggio nella bella musica per orchestre di fiati e nel bel canto, dalla sinfonia Guglielmo Tell di Rossini al Four Pictures from New York e Broadway Night di Molinelli, da West Side Story di Bernstein a Granada di Lara. E ancora “Tu che mi hai preso il cuor” da Il Paese del Sorriso di Lehar, “Torna a Surriento” dei De Curtis e “Nessun Dorma” dalla Turandot di Puccini.

Giovanni Scambia (a sinistra) e Rocco Bellantone con il presidente del Senato Renato SchifaniI fondi raccolti con il biglietto di ingresso di 25 euro e da libere donazioni a favore dell'associazione saranno destinati all'acquisto di attrezzature per la sala operatoria della Ginecologia Oncologica del Gemelli. Le attività di Iris - Onlus, che opera dal 2002 nell’ambito del volontariato socio-sanitario per promuovere negli ospedali oncologici italiani la cultura della prevenzione, cura e ricerca sulla salute di genere, sono coordinate a livello nazionale da un comitato medico, presieduto dal ginecologo oncologo Scambia.