La classe 5° B della Scuola Primaria “Fratelli di Dio” – VI Circolo di Novara per il miglior disegno, la classe della scuola secondaria di primo grado “S. Maria del Paradiso” di Viterbo per il miglior elaborato, la classe del primo biennio chimica – materiali e biotecnologie I.I.S. Marconi – Galletti di Domodossola per il miglior videoclip. Sono queste le scuole vincitrici del 5° Concorso nazionale “Un Ospedale con più sollievo”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, e promosso dalla Fondazione “Gigi Ghirotti”, dall’Associazione professionale Cattolica Italiana di Docenti, Dirigenti e Formatori (UCIIM), dalla fondazione "Alessandra Bisceglia", in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma – Policlinico “Agostino Gemelli”, l’Associazione culturale "Attilio Romanini" e l’Associazione italiana infermieri di radioterapia oncologica (AIIRO).

Assegnati anche due premi individuali: a Martina Torregrossa, alunna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Calvi” della Sezione associata di Pediatria - Ospedale Civile di Padova per il miglior elaborato, e a Martina Noero, studentessa della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino per la migliore fiaba.

La cerimonia di consegna dei cinque premi, che consistono in cinque borse di studio di 500 euro ciascuna, si è svolta domenica 29 maggio 2011 nella hall del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma nell'ambito della “X Giornata nazionale del sollievo”, promossa da Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”.

A premiare le classi la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il direttore generale Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Francesco Bevere, il presidente della fondazione “Gigi Ghirotti” Bruno Vespa, insieme a Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Lorena Bianchetti, Lorella Cuccarini, Anna Tatangelo, testimonial della giornata. Presenti inoltre il direttore del Policlinico Gemelli Cesare Catananti, il direttore amministrativo dell’Università Cattolica Marco Elefanti, il preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone e il direttore di sede Giancarlo Furnari.

Numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo che nel corso della giornata, si sono affiancati a medici, operatori sanitari, studenti e volontari della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Agostino Gemelli, coordinati da Numa Cellini, docente di Radioterapia nell’ateneo del Sacro Cuore e co-promotore della manifestazione del Gemelli, per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale, ma soprattutto per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale: Gigi D’Alessio, Maurizio Battista, Max Giusti, Stefano Masciarelli, Pupo, Roberto Giacobbo, Manlio Dovì e Mary Cipolla.

Fiori per i malati del Gemelli: il dono della Confcooperative di Imperia.  Si segnala inoltre che grazie alla generosità della “Confcooperative di Imperia” nelle giornate di sabato e domenica è stato donato un fiore (circa 2500 in totale) a ciascun malato ricoverato nel Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Tale dono ha un valore simbolico di prossimità verso tutte le persone sofferenti ricoverate negli ospedali italiani.

Le motivazioni dei premi [PDF] ( KB)