Si è tenuto lo scorso 16 maggio l’evento finale di “Diventa copywriter”, un progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di riscrivere l’opuscolo informativo della facoltà di Agraria della Cattolica. «L’idea di aprire questo concorso ai ragazzi – ha commentato il preside della facoltà, Lorenzo Morelli - nasce dalla riflessione che un depliant relativo ai corsi di laurea, il cui testo generalmente viene redatto da docenti universitari, dovrebbe certamente risultare più comprensibile se scritto proprio dagli studenti delle scuole superiori che ne sono anche i destinatari».

I ragazzi del Liceo Gioia e dell’Istituto tecnico agrario Raineri di Piacenza e quelli del Liceo scientifico Aselli di Cremona, coordinati dalle loro docenti di lettere hanno raccolto questa sfida e si sono dedicati con impegno e fantasia alla redazione di un testo relativo ai contenuti della facoltà di Agraria.

I partecipanti hanno dimostrato capacità di comprensione e di sintesi, rielaborando le informazioni a loro disposizione e facendole confluire in undici testi che si caratterizzano per un linguaggio semplice e diretto. Il primo posto è stato guadagnato dal gruppo di studenti del Liceo Gioia.