Un sistema di comunicazione che consente alle persone non udenti di effettuare normali telefonate utilizzando le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. È Pedius il primo classificato alla nuova edizione della Global Social Venture Competition (Gsvc), il Premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale. Con Pedius durante la telefonata l'utente scrive come in una normale chat e una voce artificiale pronuncerà i messaggi. In tempo reale la risposta vocale della persona chiamata viene trasformata in testo e inviata all'utente. Gli utenti potranno chiamare gratuitamente oltre ai numeri di emergenza, tutti i numeri telefonici delle attività e dei professionisti che aderendo al programma di accessibilità di sostengono le spese telefoniche per i servizi da loro offerti esattamente nel modo in cui funziona un numero verde.

Quella di Pedius è la migliore idea innovativa a impatto sociale del concorso internazionale che in Italia ha per capofila l'Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell'iniziativa dal 2008 che, come già lo scorso anno, si avvale della collaborazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, - attraverso la Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative e Banca Prossima -, in collaborazione con l'Associazione San Michele Valore Impresa e di Associazione ProSpera. Da questa edizione, main sponsor di GSVC è l'acceleratore d'impresa Italeaf, del gruppo Terni Research, che ha contribuito ad ampliare la platea dei partecipanti a progetti di imprese attive nel settore della green e circular economy.

Obiettivo dell'evento è favorire l'incontro tra una selezione di start-up e una platea di investitori che comprendono fondi d'investimento, Business Angels, Venture Capital, istituzioni e aziende.

All'evento finale, che si è tenuto il 27 febbraio a Milano, hanno partecipato 9 idee selezionate tra le 80 che hanno inviato il loro executive summary. Tutti i finalisti avranno diritto a un anno di membership gratuita sulla piattaforma U-Start di Intesa Sanpaolo, che vuole scoprire nuove realtà imprenditoriali fortemente innovative. Ai primi tre inoltre la partecipazione scontata all'Executive Master Pmi e competitività di Altis.

I primi due classificati rappresenteranno l'Italia alle Global Finals che si terranno a Berkeley dal 10 al 12 aprile 2013 dove concorreranno con idee imprenditoriali di tutto il mondo al primo premio di 25.000$. Alle spalle di Pedius, si è classificato Brain control, una piattaforma Bci che permette alle persone che soffrono di patologie gravi, come ad esempio Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), Sclerosi Multipla, tetraplegia e vari tipi di distrofie muscolari, di superare le disabilità fisiche e comunicative. In particolare, BrainControl si propone di ridare ai pazienti che soffrono di malattie che paralizzano il corpo ma che mantengono le loro capacità intellettuali (20 milioni nel mondo) la possibilità di interagire e comunicare ad un livello inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Al livello più basso del podio, CucinaMancina, un sito web che fornisce servizi per migliorare la qualità della vita dei "mancini alimentari", persone che per scelta o necessità mangiano differente (intolleranti, diabetici, colesterolemici, vegetariani, ecc.). CucinaMancina supporta il suo target attraverso un ricettario customizzato sull'utente e uno store locator integrato GPS con l'elenco di tutti gli esercizi commerciali su scala nazionale che vendono o cucinano cibo adatti ai differenti regimi alimentari.

Sono stati inoltre assegnati alcuni premi speciali in relazione all'area di operatività:

Premio speciale Migliore idea dell'area Health, con un premio di 6 mesi di incubazione presso Fondazione Filarete: Ex-aequo Brain Control e Pedius. Premio speciale Migliore idea dell'area Bioeconomy, con un premio di 6 mesi di incubazione presso Parco Tecnologico Padano (Ptp): Orange Fiber. Premio speciale Migliore idea dell'area Ict, premiata da servizi di supporto alla realizzazione dell'idea offerti da Crispy srl: Cucina Mancina. Premio speciale Migliore idea dell'area Green Economy, che godrà di un anno di incubazione presso Italeaf: Kinghfish Polymers.