aperitivo danzante, piacenzaPrendi un giovedì di dicembre, intorno alle 18, metti tanti studenti e alcune proposte di intrattenimento e il gioco è fatto. La storica “piazzetta” di Economia a Piacenza ha iniziato ad animarsi, incuriosendo e attirando studenti, insegnanti e gran parte del personale universitario. Quel cuore, quel centro racchiuso da stanze traboccanti di libri in cui solitamente ci si muove cauti e silenziosi è esploso in un incontro di musica, danza, letture, dipinti e voci. Il nido di molti studi e di molti sogni si è trasformato dando vita a una serata caratterizzata da sfumature marinettiane. Il tema? “Corpo a corpo con l’arte”, una performance dovuta alla creatività di Domenico Sannino, attore teatrale e studente dell’Università, alle danzatrici di "Incongruo Rapportarsi", al Dj Sunwise Ciori, a Nicos Logothetis che ha dipinto una tela in diretta, al “Baciccia caffè letterario” che si è occupato dell’aperitivo e a tante altre persone che si sono adoperate e hanno creduto nell’evento.



In questa location originale, la foce di un grande intreccio di corridoi, tutti i presenti si sono ritrovati, senza quasi accorgersene, a condividere il palco, diventando protagonisti attivi di quanto avveniva in scena. L’attenzione è stata catturata dall’accostamento inaspettato di suoni, luci e movimenti corporei dal significato metaforico ed allusivo; il tutto accompagnato da cocktail e stuzzichini.

Protagonista in primis della serata, la voce. La risposta all’iniziativa è stata ottima. Molte corde vocali hanno vibrato lasciando pensieri, saluti e opinioni, ridando valore a quella voce personalissima ed unica che troppo spesso viene surclassata dallo sterile e asettico apparire mediatico. “VocialHappyhour” è un’iniziativa che nasce dall’incontro tra la disponibilità della direzione di sede e la voglia degli studenti di mettersi in gioco. Presto prenderanno vita altre serate: tutti gli studenti sono invitati a lasciare le loro proposte sulla pagina Facebook “Unicatt Vocialhappyhour” affinché gli appuntamenti previsti rispecchino realmente la loro voce e rispondano alle loro aspettative.

*studentessa del terzo anno di Scienze della formazione