Foto di Andrea AschedaminiUno spazio comune, anche se virtuale, per tutti i collegiali. È una delle prime iniziative con cui l’Università Cattolica, in collaborazione con Educatt e Istituto Toniolo, sta potenziando gli sforzi perché tutti i collegi – maschili e femminili – arrivino a costituire una vera e propria community, in cui vengano condivise esperienze, opportunità di formazione e approfondimento, corsi per gli studenti, ma soprattutto che sia occasione di istituire nuovi servizi rivolti ai collegiali.

La creazione di un’area web condivisa (www.collegiunicattolica.it) va in questa direzione. Verrà creato un punto di riferimento per tutti i collegiali, un portale in cui trovare aggiornamenti sulle opportunità e gli eventi, ma anche uno strumento di comunicazione diretta attraverso cui lo studente potrà far pervenire domande e richieste di informazioni, nonché prenotare una visita alle strutture prima di iscriversi ai concorsi. Quest’anno l’ammissione sarà regolata da un solo concorso per sede (due date a luglio, una per Milano e l’altra per Piacenza, e una data in seguito per l’ammissione ai collegi di Roma).

La cooperazione su questi temi tra Università Cattolica, Educatt e Istituto Toniolo, insieme con le realtà più rappresentative del mondo universitario e del Diritto allo Studio, quello di mettere in comune le buone pratiche e incrementare la qualità dei servizi agli studenti fuori sede anche a livello nazionale, nel segno di una tradizione di eccellenza.