Emilio Balestrazzi, direttore dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli di Roma, è il nuovo Presidente del Comitato scientifico nazionale della sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della Cecità–IAPB Italia Onlus. L’elezione è avvenuta nel corso della prima riunione del comitato lo scorso 18 maggio.

La IAPB Italia onlus è un ente senza fini di lucro che opera per la prevenzione delle malattie oculari e la riabilitazione visiva degli ipovedenti, promuovendo e sostenendo una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare. L'Agenzia italiana è stata fondata nel 1977 per iniziativa dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e della Società Oftalmologica Italiana (SOI), alle quali nel 1989 si è affiancata l’Associazione Professionale Italiana Medici Oculisti (APIMO): la sua attività trova principalmente legittimazione nel fatto che, da un lato, la minorazione della vista è in allarmante aumento in tutto il mondo e, dall’altro, la cultura della prevenzione è spesso ancora inadeguata.

La IAPB Italia onlus attua diverse attività sia nel campo della prevenzione che della riabilitazione dell’ipovedente - con programmi di educazione sanitaria, prevenzione, organizzazione di seminari e convegni - e - soprattutto - con un’attiva collaborazione di un’ equipe medica con elevate competenze specialistiche presso il Polo nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti - presso il Policlinico A. Gemelli di Roma - in collaborazione con l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica.

Il professor Balestrazzi è autore di oltre 500 pubblicazioni in campo internazionale e di numerosi libri di testo in campo oftalmologico. Ha all’attivo oltre 16.000 interventi sul bulbo oculare e sugli annessi; già Presidente della Società Italiana Trapianti di Cornea (SITRAC), della Società Europea di Patologia Oculare (EOPS) e della Società Italiana di Oncologia Oculare (SIOO).