La nuova edizione critica del Barbiere di Siviglia è la protagonista dell’incontro del musicologo americano Philip Gossett con docenti, studenti e il pubblico milanese appassionato di opera. Parole e note: la nuova edizione critica del “Barbiere di Siviglia si tiene mercoledì 4 novembre alle ore 18.15 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica a Milano in largo Gemelli, 1. L’incontro - a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili - rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal corso di laurea in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo dell’Ateneo del Sacro Cuore, finalizzate a offrire momenti culturali di particolare interesse sia per gli studenti sia per la città di Milano.

La nuova edizione critica del Barbiere di Siviglia è stata già la base di esecuzioni in tanti teatri nel mondo, fra cui, Lyric Opera of Chicago, Covent Garden di Londra, e in diversi teatri in Germania, come ad esempio Oper Leipzig, Badisches Staatstheater Karlsruhe.

 

Philip GossettPhilip Gossett è uno dei più famosi esperti d’opera al mondo. Musicologo, Gossett è specializzato nell’opera italiana del diciannovesimo secolo. Docente dal 1968 alla University of Chicago, è stato presidente dell'American Musicological Society e della Society for Textual Scholarship. In Italia ha collaborato con la Fondazione Rossini di Pesaro e con il Rossini Opera Festival. È considerato uno dei più autorevoli studiosi delle opere di Gioachino Rossini (di cui è curatore dell'edizione filologica dell'opera omnia per il Bärenreiter-Verlag di Kassel), Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Gossett si è occupato quasi esclusivamente di melodrammi del repertorio italiano. Lavorando sulle fonti originali, spesso messe a disposizione da Casa Ricordi, ha collaborato ad allestimenti e messe in scena e operato al fianco dei massimi direttori d’orchestra contemporanei, come Riccardo Muti, James Levine, Riccardo Chailly, James Conlon e Roger Norrington. Gossett, inoltre, ha pubblicato una trentina di volumi su Rossini ed è responsabile della revisione critica di quindici opere complete di Verdi, due libri sulla musica di Donizetti e, nel 2006, per la University of Chicago Press, il volume Divas and Scholars: Performing Italian Opera (volume che sta per uscire in traduzione italiana per le torchi di Il Saggiatore di Milano). È general editor dei volumi The Works of Giuseppe Verdi pubblicati dall'Università di Chicago e Casa Ricordi. Fra le opere rossiniane di cui ha curato l'edizione critica figurano Tancredi, Ermione e Semiramide. Nel repertorio verdiano si è invece occupato dell'edizione critica di La forza del destino. Fra i riconoscimenti attribuiti a Gossett per la sua attività di musicologo figura il Mellon Distinguished Achievement Award. Nel 1998 il governo italiano lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.